Sondaggi: chi è il miglior premier italiano


Ecco i nomi degli inquilini di Palazzo Chigi più apprezzati e più disprezzati.
L’ultimo sondaggio realizzato da Demos per Repubblica rivela chi è il miglior premier degli ultimi 25 anni. Il più apprezzato dagli italiani è Giuseppe Conte. Il secondo classificato è Silvio Berlusconi, mentre al terzo posto troviamo Romano Prodi. Al tempo stesso, seppur non è riuscito a conquistare il podio, il Cavaliere “recupera” il primato in un’altra classifica, ovvero quella relativa al peggiore inquilino di Palazzo Chigi, a cui seguono a ruota Mario Monti e Matteo Renzi.
Una classifica che delinea la divisione storica tra berlusconiani e anti-berlusconiani e segna il ruolo centrale del leader di Forza Italia durante la seconda Repubblica. La rilevazione di Demos riguarda la premiership e non la leadership, pertanto sono esclusi i leader di partito come Matteo Salvini.
Indice
Come mai Conte è il più apprezzato?
Sulle pagine di Repubblica, vengono annoverati quali sono i fattori che spingono Conte in testa alla classifica. In primis, è l’attuale presidente e sta gestendo l’emergenza sanitaria che ha travolto tutto il mondo. In più, è stato a capo di due coalizioni diverse: una con la Lega e una con il Pd. Inoltre, è il più apprezzato dal Movimento 5 Stelle. E’ ben visto dagli elettori degli altri principali partiti di maggioranza e di opposizione.
Per gli elettori di centrodestra (Fi, Lega e Fdi) e del Movimento 5 Stelle, il migliore resta Silvio Berlusconi. Solo per gli elettori del Pd non lo è.
Dopo Berlusconi, c’è Romano Prodi, apprezzato tra gli elettori del Pd e disprezzato tra quelli di centrodestra. A seguire, ci sono Paolo Gentiloni, Enrico Letta, Mario Monti e Matteo Renzi.
Presidente del Consiglio di un governo tecnico, Mario Monti, gode di minor gradimento e riceve la disapprovazione degli elettori di tutti i partiti.
Poi, Matteo Renzi, considerato da pochissimi il migliore, considerato come uno dei peggiori tra tutti i partiti.
Miglior presidente del Consiglio: la classifica
Ecco tutti i dati del sondaggio di Demos. Conte conquista il primato di miglior presidente del Consiglio con un punteggio pari al 30% degli elettori.
Dopo Conte, troviamo:
- Berlusconi: 25%.;
- Romano Prodi: 10%;
- Paolo Gentiloni: 6%;
- Enrico Letta: 4%;
- Mario Monti: 4%;
- Renzi: 3%;
- Giuliano Amato;: 3%;
- Massimo D’Alema: 3%;
- Lamberto Dini: 2%.
Tra gli elettori Pd la classifica è Prodi, Conte, Gentiloni. Tra quelli di Fi Berlusconi, Conte, Gentiloni. Nella Lega Berlusconi, Conte e Dini. Per Fdi, invece, in testa c’è Berlusconi, seguito da Conte e Letta. Infine, per gli elettori del M5s Conte precede Berlusconi e Prodi.
Peggior presidente del Consiglio: la classifica
Il peggiore, come anticipato, è Silvio Berlusconi, indicato dal 29% del campione.
A seguire troviamo:
- Monti al 18%;
- Renzi al 15%;
- Prodi al 12%;
- Conte al 4%;
- Massimo D’Alema al 3%;
- Amato al 2%;
- Dini al 2%;
- Gentiloni all’1%;
- Letta all’1%.
Tra gli elettori del Pd, i più disprezzati sono Berlusconi, Monti e Renzi. Tra quelli di Fi sono Monti, Renzi e Amato. Per i leghisti sono Monti, Prodi e Renzi, così come per quelli di Fdi. Infine, per la base del Movimento 5 Stelle i peggiori sono Berlusconi, Renzi e Monti.
Credo ci sia qualcosa che non va in questa frase: “Per gli elettori di centrodestra (Fi, Lega e Fdi) e del Movimento 5 Stelle, il migliore resta Silvio Berlusconi. ” … vero dott.ssa Ubbriaco?