Diritto e Fisco | Articoli

Anche l’avvocato non cassazionista può proporre istanza di regolamento dì competenza

6 Novembre 2013
Anche l’avvocato non cassazionista può proporre istanza di regolamento dì competenza

La procura conferita per un singolo grado non pregiudica la possibilità di presentare istanza di regolamento di competenza, a meno che non è stato espressamente escluso.

L’avvocato non cassazionista può presentare alla Suprema corte regolamento di competenza ma non può sollevare, con questo strumento di impugnazione, questioni attinenti alla clausola compromissoria.

Lo ha stabilito ieri un’ordinanza della Cassazione [1].

Dunque, l’istanza di regolamento di competenza può essere sottoscritta dal difensore che difende la parte nel giudizio di merito, anche se non è iscritto all’albo degli avvocati abilitati patrocinio davanti alle Magistrature Superiori.

Anzi, la procura per un determinato grado del giudizio di merito, se non esclude espressamente [2] la facoltà di proporre l’eventuale istanza di regolamento di competenza, abilita il difensore ad attivare la predetta istanza. Tale mandato, infatti, prevale sulla presunzione di conferimento della procura per un determinato grado di giudizio [3].


note

[1] Cass. sent. n. 24740 del 5.11.2013.

[2] O comunque in modo inequivocabile.

[3] Stabilita dall’ultimo comma dell’art. 83 cod. proc. la norma speciale di cui all’art. 47, primo comma, dello stesso.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube