Diritto e Fisco | Articoli

Wheelmap.org, mobilità in un click

13 Novembre 2013 | Autore:
Wheelmap.org, mobilità in un click

Il progetto Wheelmap semplifica gli spostamenti urbani delle persone a mobilità ridotta o su sedia a rotelle, in tutto il mondo.

Il progetto WheelmapfindWheelchairaccessibleplaces”  è un progetto Open-Source di provenienza tedesca, denominato Sozialhelden, eroi nel sociale [1]. Esso nasce per garantire a tutti i disabili una mappatura della città, con indicazione delle zone ad essi più accessibili o meno, in base alla presenza di barriere architettoniche.

Il servizio è stato ideato da Raul Krauthausen un trentaduenne tedesco costretto sulla sedia a rotelle da una forma di osteogenesi imperfetta.

L’idea nasce poco tempo fa, dalla necessità del giovane di incontrarsi con gli amici in luoghi diversi da quelli soliti. Raul, stanco dell’ennesima rinuncia a un appuntamento con gli amici perché svolto in luoghi a lui poco noti e probabilmente non accessibili, annoiato dai soliti locali, decide di sfruttare il suo grande feeling con la rete, sviluppando una mappatura on-line con informazioni dettagliate sull’accessibilità nei luoghi pubblici della propria città.

L’idea ha avuto grande successo in rete e ben presto il progetto si è esteso in tutto il mondo.

Oggi wheelmap.org censisce circa 400.000 luoghi ed è disponibile in 19 lingue.

Il sito è un contenitore di mappe filtrate con la logica del semaforo:

– verde, accessibile in sedie a rotelle;

– giallo, parzialmente accessibile in sedie a rotelle;

– rosso, non accessibile in sedie a rotelle;

– grigio, stato sconosciuto.

Il funzionamento del sistema è estremamente intuitivo, come quello di Wikipedia “crowdsourcing”. L’aggiornamento del database è continuo, perché chiunque può contribuire allo sviluppo delle mappe, semplicemente registrando un proprio account su OpenStreetMap.

L’utente può scegliere tra 12 diversi luoghi di interesse, così suddivisi:

– tempo libero

– bancoposta

– educazione

– shopping

– sport

– turismo

– alloggi

– salute

– governo.

Wheelmap è diventato il sito di riferimento per tutte le persone costrette alla carrozzina o al deambulatore ed ha semplificato la vita anche ad altre categorie inaspettate come le mamme col passeggino o gli amanti di skate e rollerblade.


note

[1] Sozialhelden è un’associazione berlinese senza scopi di lucro che gestisce il servizio di tutte le mappe on-line Wheelmap .


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube