Diritto e Fisco | Articoli

Comprare oggetti contraffatti non è reato ma illecito amministrativo

13 Novembre 2013
Comprare oggetti contraffatti non è reato ma illecito amministrativo

Acquistare orologi falsificati per uso personale e non per scopo di lucro non comporta un procedimento penale ma una semplice multa.

Non comporta il rischio di una condanna penale l’acquisto di merce contraffatta se per uso esclusivamente personale. A precisarlo è una sentenza della Cassazione [1] con cui è stato assolto un uomo che aveva comperato, dal web, due orologi (un Cartier e un Rolex) palesemente contraffatti.

Quando l’acquisto non è rivolto ad ottenere un profitto, ma solo per soddisfare un uso personale, non si commette alcun reato, ma solo un illecito amministrativo [2]. E ciò a seguito di una modifica legislativa intervenuta nel 2009 [3].

Ovviamente, perché non sussista il diverso reato di ricettazione [4] o di “cose di sospetta provenienza” [5] è necessario che il sito dal quale si acquista la merce abbia caratteristiche di ufficialità, e quindi l’acquirente non possa intuire che sta ordinando merce rubata. Insomma, il consumatore deve essere in buona fede circa la provenienza dei beni.


note

[1] Cass. sent. n. 42106 del 29.10.2012.

[2] Art. 174 ter l. 633/1941.

[3] Dopo la modifica apportata dalla legge n. 99 del 2009 all’art. 1 D.L. n. 32 del 2005 non residuano spazi per la sussistenza del reato di cui all’art. 648 cod. pen.

[4] Art. 648 cod. pen.

[5] Art. 712 cod. pen.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube