Coronavirus: il testo integrale del nuovo Dpcm

8 Agosto 2020
Coronavirus: il testo integrale del nuovo Dpcm

Il Decreto che prescrive tutte le misure anti Covid-19 entra in vigore il 9 agosto e avrà validità fino al 7 settembre. Qui il provvedimento ufficiale completo.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con tutte le regole e le misure di contenimento del contagio da Covid-19, da osservare a partire da domenica 9 agosto, in sostituzione di quelle del precedente Decreto. Saranno valide fino al prossimo 7 settembre 2020.

Il premier in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, che ha varato il Decreto Agosto con le misure economiche (il Decreto Legge che riguarda la manovra finanziaria estiva, da non confondere, quindi, con il presente Dpcm) ha illustrato quelle che ha definito le «regole minime» per la vita degli italiani in questo periodo.

La maggior parte di esse sono ben note: rimane il distanziamento interpersonale minimo di almeno un metro e il divieto di assembramenti, mentre l’obbligo di indossare le mascherine (tranne che per i bambini al di sotto dei 6 anni ed i disabili) viene limitato ai luoghi chiusi accessibili al pubblico.

Dal 15 agosto, riprenderanno le crociere (ma con screening e questionario prima della partenza) e dal 1° settembre anche le fiere. Previste anche regole per gli eventi sportivi di piccola entità in presenza del pubblico, che saranno consentiti, dal 1° settembre, con un numero massimo di 1.000 spettatori all’aperto e di 200 per gli impianti al chiuso.

È ancora previsto il divieto di ingresso in Italia per i 16 Paesi extraeuropei già compresi nella “black list” (Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana).

Al Decreto del Presidente del Consiglio sono allegati tutti i protocolli aggiornati e le linee guida per i vari settori di attività economiche, produttive e ricreative: dai parchi e giardini ed aree gioco per bambini ai trasporti pubblici. Tra le novità c’è il protocollo specifico per le navi da crociera Puoi scaricare qui il testo completo del Dpcm in formato pdf.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube