Politica | News

Coronavirus: elezioni a rischio se aumentano i contagi

20 Agosto 2020
Coronavirus: elezioni a rischio se aumentano i contagi

Allarme del consulente del ministro della Salute: la risalita dei casi può impedire le operazioni di voto e la riapertura delle scuole. Poi arriva la rettifica.

Manca un mese esatto all’appuntamento elettorale del 20 settembre per il rinnovo dei consigli regionali in sette Regioni italiane e per le elezioni amministrative in circa mille Comuni, quando arriva l’allarme: le elezioni sono a rischio se la circolazione del Coronavirus si rialza.

Lo dichiara all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, che mette in bilico anche la riapertura delle scuole, programmata per il 14 settembre salvo che in tre Regioni.

«La riapertura delle scuole è una priorità assoluta, ma deve essere in sicurezza e per garantirla dobbiamo diminuire la curva dei contagi. Se questa risale, la dobbiamo abbassare perché con l’aumento dei casi la riapertura delle scuole, come le elezioni regionali, sono a rischio», dichiara l’esperto.

Poco dopo, però, arriva la rettifica dello stesso Ricciardi:  «Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante», precisa. E aggiunge: «In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo».

Ma ormai il sasso è lanciato e la polemica è esplosa: arrivano immediate le reazioni, soprattutto dall’opposizione: «È irresponsabile ipotizzare il rinvio delle elezioni e la chiusura delle scuole, questo terrorismo danneggia l’Italia. Invece di aprire la bocca, chiudano i porti», dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Forza Italia, attraverso il presidente dei senatori, Anna Maria Bernini, chiede invece che «il Governo smentisca immediatamente l’ipotesi di un nuovo rinvio delle elezioni fatta stamani dal professor Ricciardi, che è un suo autorevole consulente. Anche solo accennare a questo rischio costituisce infatti una minaccia inaccettabile alle basi stesse della democrazia. Così come parlare di una mancata riapertura delle scuole semina ulteriore caos nelle famiglie», dichiara.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube