Passo carrabile: accesso al parcheggio a tutti i condomini

24 Agosto 2020 | Autore:
Passo carrabile: accesso al parcheggio a tutti i condomini

L’autorizzazione dimostra la destinazione dell’area condominiale prevista a tal fine: nessuno può pretendere la proprietà esclusiva.

Il permesso di passo carrabile rilasciato dal Comune ad un condominio dimostra la destinazione a parcheggio dell’area prevista a tal fine e, pertanto, i vincoli per l’accesso vanno rimossi. Lo ha deciso il tribunale di Chieti con una sentenza appena depositata [1].

I giudici hanno, in pratica, accolto il ricorso di alcuni condomini che pretendevano l’uso comune di un’area su cui si affaccia un garage di proprietà di due vicini del condominio ed in cui erano stati posti degli ostacoli che impedivano l’accesso agli altri proprietari. I due convenuti, invece, insistevano sulle loro ragioni, alludendo al fatto che, in passato, la società costruttrice si riservò la proprietà esclusiva dell’area, ceduta poi a terzi.

Il giudice, dopo aver visionato il contratto, ha concluso che l’oggetto della vendita era la quota del lastrico solare e quella indivisa del cortile comune. Decisiva, inoltre, la testimonianza orale secondo cui l’area era stata utilizzata a lungo come parcheggio, il che esclude «ogni possesso utile ai fini di usucapione da parte dei convenuti».

A rafforzare la tesi del giudice, l’esistenza di un’autorizzazione di passo carrabile, che dimostra «la destinazione della zona perimetrale del fabbricato a parcheggio».

A fronte di tutto ciò, si conclude la natura condominiale dell’area interessata. E, vista la comproprietà, l’uso compatibile alle esigenze di tutti i condomini è insito nelle facoltà connesse all’accesso al garage prospiciente e di proprietà esclusiva.


note

[1] Trib. Chieti sent. n. 444/2020.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. un plesso formato da tre palazzine,ognuna con il suo numero civico deve avere ognuna il suo passo carraio?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube