Tech | Articoli

Come costruire mappe mentali

26 Agosto 2020 | Autore:
Come costruire mappe mentali

Come organizzare, pianificare e progettare le tue attività in poche e semplici mosse con un software di mappatura mentale multipiattaforma completo.

Come migliorare la tua produttività? Come memorizzare rapidamente numerose informazioni e ottimizzare il tuo tempo? Tanto nel lavoro quanto nello studio, soprattutto quando sei ai ferri corti perché ti riduci all’ultimo momento, non puoi permetterti di divagare o di distogliere l’attenzione dai tuoi obiettivi né di sprecare minuti o, addirittura, ore preziose che potrebbero fare la differenza e consentirti di raggiungere i risultati desiderati. Pertanto, hai bisogno di un metodo che possa aiutarti a potenziare le tue capacità e a diventare più efficiente e produttivo in poche e semplici mosse. Il segreto consiste nell’uso delle mappe mentali.

Cosa sono le mappe mentali? Una forma di organizzazione del pensiero che mette insieme parole e immagini, lasciando spazio alla creatività e alla possibilità di dar vita a nuove idee attraverso il collegamento strategico tra più argomenti. Uno schema visivo utile per imparare, progettare, organizzare e pianificare qualsiasi tipo di attività. La visione d’insieme ti consentirà di concentrarti sui tuoi obiettivi, sul focus, evitando di addentrarti in particolari superflui o di andare fuori traccia.

Puoi ricorrere all’uso delle mappe mentali per sintetizzare e/o semplificare un argomento di studio particolarmente complesso, per elaborare una relazione o un progetto aziendale, per realizzare un piano editoriale, per pianificare la tua settimana lavorativa, per analizzare le diverse fasi di un processo, per organizzare un evento, per strutturare una presentazione di lavoro.

Come costruire le mappe mentali? Puoi ricorrere all’uso del classico foglio bianco, delle penne colorate e di qualche evidenziatore per mettere in risalto i concetti centrali. Oppure, dal momento che la tecnologia ci offre strumenti all’avanguardia e ci consente di comunicare contemporaneamente con più persone, potresti utilizzare Mindmaster, il software di mappatura mentale multipiattaforma completo. Uno strumento versatile e facile da usare, disponibile su diverse piattaforme tra cui PC, tablet, telefono e web. Puoi condividere le tue mappe mentali in tempo reale con le persone con cui desideri collaborare, rimanendo nello stesso luogo oppure restando in contatto con loro anche a migliaia di chilometri di distanza.

Puoi utilizzare MindMaster sul tuo dispositivo mobile e sul web. Puoi visualizzare, modificare e salvare i tuoi file, a prescindere dal fatto che il sistema operativo sul tuo computer sia Windows, Mac o Linux.

Per scoprire le potenzialità di MindMaster, prosegui nella lettura.

Come costruire una mappa mentale

Puoi realizzare le tue mappe mentali ricorrendo all’uso di una galleria ricca di esempi e modelli. Su MindMaster, ti basterà scegliere la struttura, lo stile, il tema e i colori per ordinare il tuo flusso di idee e personalizzare le tue mappe mentali. Mappe che potrai condividere su Facebook e Twitter tramite un link html. In più, potrai esportarle in Office, PDF, Evernote e file grafici.

La struttura 

Per costruire le tue mappe mentali, potrai usare ben 12 strutture differenti come la mappa radiale, la mappa circolare, la mappa a bolle, la mappa a settori, la sequenza temporale, i diagrammi ad albero, i diagrammi a lisca di pesce.

Temi e clipart

Nel software, puoi trovare 33 temi predefiniti e oltre 700 clipart già pronte per decorare le tue mappe mentali e visualizzare le tue idee creative.

Come personalizzare i dettagli

I colori differenti e la struttura grafica renderanno l’argomento della tua mappa mentale più accattivante, così da potenziare più velocemente le tue prestazioni mentali qualora tu debba apprendere delle nozioni oppure in modo da catturare l’attenzione del tuo interlocutore nel caso in cui tu debba preparare una presentazione importante ed essere particolarmente convincente.

Modifica il colore dello sfondo, la linea esterna e le linee di connessione; usa forme differenti (ovali, esagonali, romboidali, a stella ecc) per le caselle che inquadrano i diversi temi.

Rendi la tua mappa mentale chiara aggiungendo ulteriori informazioni come callout, relazioni, riepiloghi, note, collegamenti ipertestuali, segni ecc.

Modalità brainstorming

Quanto è importante organizzare al meglio il lavoro di un gruppo e canalizzare i pensieri generando una vera e propria “tempesta di cervelli”? Raccogli nuove idee insieme al tuo team con la modalità brainstorming. Basta registrare i vari suggerimenti con colori diversi nel riquadro di sinistra e, poi, trascinarle nel riquadro di destra per costruire una mappa mentale.

Gestione di compiti e progetti

Per tracciare le date di inizio/fine attività, passa alla modalità Gantt. Puoi monitorare i tuoi progressi in tempo reale. In più, hai la possibilità di visualizzare i compiti, le date e la percentuale di completamento.

Mappa mentale in PowerPoint

Puoi visualizzare le tue idee con la modalità di presentazione integrata di Edraw Mindmaster. Le tue mappe mentali potranno essere rappresentate ed esposte in PowerPoint in maniera dinamica.

Opzioni di Licenza

Preferisci la proprietà o l’abbonamento? Su Edraw Mindmaster sono disponibili sia piani perpetui che piani di abbonamento. Scoprili nella tabella qui in basso.



2 Commenti

  1. Davvero interessante. Io sono abituata a fare schemini a mano ma perdo un sacco di tempo. Penso che mi sarà utile un supporto tecnologico sia per ridurre i tempi che per avere tutto ben ordinato su un file che potrò condividere con i miei colleghi.

  2. Ottimo! Non conoscevo Mindmaster. Io comunico con il mio team telematicamente. Penso che questo software mi sarà molto utile per preparare le presentazioni per i nostri progetti. Sarà sicuramente più rapida la comunicazione tra colleghi e l’organizzazione del lavoro.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube