Ritiro patente per droga: diritto a vedere test e verbale

27 Agosto 2020 | Autore:
Ritiro patente per droga: diritto a vedere test e verbale

Nei referti delle analisi finiscono tutti i dati sensibili dell’automobilista. Il documento redatto dai militari gli consente di tutelarsi davanti a un giudice.

L’automobilista coinvolto in un incidente a cui viene ritirata la patente per guida sotto l’effetto di droghe ha diritto a vedere il narcotest e anche il verbale dei Carabinieri o della Polizia stradale. Lo ha stabilito il Tar della Campania [1].

Il motivo di tale decisione è duplice, secondo il Tribunale amministrativo: da una parte, perché in capo al conducente pende un procedimento amministrativo che colpisce il permesso di guida (cioè, il ritiro della patente); dall’altra, perché nel referto del test ci sono tutti i dati sensibili dell’automobilista.

Per i giudici campani, quindi, risulta «concreto e attuale» l’interesse del conducente a pretendere di avere gli atti e i documenti redatti sia dai medici sia dagli agenti dopo l’incidente. Giustifica questa richiesta, in primo luogo, il suo diritto di sapere, attraverso il verbale dei Carabinieri o della Polstrada, se è stato adottato nei suoi confronti il provvedimento di sospensione o di ritiro della patente. In questo modo, l’automobilista ha la possibilità di tutelarsi davanti all’autorità giudiziaria in merito al provvedimento stesso.


note

[1] Tar Campania sent. n. 2225/2020.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube