Tech | Articoli

Come creare diagrammi e planimetrie

4 Settembre 2020 | Autore:
Come creare diagrammi e planimetrie

Scopri come trasformare le tue idee, i tuoi progetti e le tue presentazioni in grafici accattivanti e di forte impatto.

Come rappresentare in maniera schematica un concetto, un processo o un progetto? Con un diagramma. Si tratta di una rappresentazione grafica che può essere utilizzata in diversi contesti, da quello accademico a quello professionale. Uno strumento utile per mettere insieme le idee, riordinarle al meglio e organizzare il proprio lavoro con precisione.

Se sei uno studente ed hai un buon metodo di studio, sai bene quanto è importante studiare strategicamente, acquisire le nozioni di base e approfondire certi temi. Ragionare su alcune definizioni, piuttosto che memorizzarle senza avere ben chiaro il loro significato, e snocciolare un argomento ti consentirà di fissare in mente i concetti chiave, senza tralasciare i dettagli, e non dimenticare ciò che hai imparato subito dopo aver sostenuto un esame oppure a seguito di un’interrogazione.

Perché ti sarà utile usare i diagrammi nello studio? Perché così potrai mettere nero su bianco le parole chiave, seguire schematicamente l’evoluzione di una vicenda o lo sviluppo di un procedimento, creare dei collegamenti logici tra i diversi argomenti. Alla fine, potrai usare il diagramma per un rapido ripasso e massimizzare così i risultati del tuo studio.

Se sei un professionista, ricorrere all’uso dei diagrammi nel lavoro ti consentirà di presentare al meglio un’idea o un progetto; descrivere una procedura che coinvolge più persone, dipartimenti o aree funzionali; mappare e organizzare i processi di lavoro del tuo team; visualizzare il carico di lavoro di ogni risorsa e la sua saturazione.

A questo punto, ti starai chiedendo: «Come creare diagrammi?». Puoi sfruttare una serie di risorse digitali, semplici da usare, personalizzabili e adatte a tutte le esigenze. In questo articolo, ti parlerò del software Edraw Max, un potente strumento che permette di realizzare diagrammi di flusso, diagrammi a lisca di pesce, mappe mentali, organigrammi, diagrammi di rete e planimetrie con una galleria ricca di esempi e modelli.

Grazie a questo software (compatibile con PC Windows, Linux e macOS), non solo potrai creare diagrammi e planimetrie, ma potrai anche esportare i tuoi diagrammi in altri file come Office, PDF, Visio e file grafici; lavorare liberamente sullo stesso progetto con i membri del tuo team in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo; condividere il tuo lavoro sui social media tramite il link html.

Ma procediamo con ordine e scopriamo quali sono le diverse funzionalità di Edraw Max.

Come creare un diagramma

Edraw Max ti permette di creare oltre 280 tipi di diagrammi senza sforzo, fornendoti numerose soluzioni, dal disegno dei diagrammi alla progettazione grafica ampiamente utilizzata nelle aziende e nell’istruzione.

Con questo software potrai creare diversi tipi di diagramma come:

  • il diagramma di flusso;
  • il diagramma UML;
  • il diagramma ad albero;
  • i diagrammi a lisca di pesce;
  • il diagramma di Venn;
  • il diagramma di architettura;
  • il diagramma scientifico;
  • i diagrammi di Gantt;
  • il diagramma elettrico;
  • il diagramma di rete;
  • i diagrammi ER.

In più, potrai importare i file Visio o esportare i disegni in una varietà di formati di file comuni come Visio, PDF, Word, PPT, JPEG, Html, ecc.

Simboli ed esempi del diagramma di flusso

Il software presenta tutti i simboli tipici del diagramma di flusso, che tuttavia potrai personalizzare (puoi cambiare il colore e regolare gli stili della linea). È presente un’ampia varietà di layout.

E se non hai idea di come creare un diagramma? No problem. Edraw Max offre un pacchetto di esempi di diagrammi di flusso di alta qualità, creati sulla base di casi reali. Puoi scegliere quello che fa al caso tuo e sostituire il contenuto.

Una volta concluso, puoi inviare il tuo lavoro tramite email ai tuoi colleghi, generare un link html oppure pubblicarlo sui social media.

Come creare una planimetria

EdrawMax ti consente anche di creare 12 tipi di planimetrie con un gruppo di funzioni intelligenti e un kit di strumenti di disegno completi per semplificare il processo di progettazione e aiutarti a creare una planimetria di ottima qualità.

Che tu sia un principiante o un esperto, con EdrawMax, puoi iniziare a progettare la tua planimetria utilizzando uno dei modelli predefiniti. Modelli che puoi modificare e personalizzare facilmente, in modo da disegnare una bozza senza fare troppi sforzi. In poche e semplici mosse, otterrai la planimetria perfetta per soddisfare le tue esigenze.

Nel creare la tua planimetria, puoi usare simboli diversi (il software offre oltre 600 simboli di planimetria 2D). Come fare? Basta trascinare i simboli desiderati e rilasciarli sulla tela; allineare e disporre muri, infissi e prese negli appositi luoghi.

Una volta che avrai completato la tua planimetria, potrai esportare il disegno in una varietà di formati di file di uso comune, inclusi PDF, Visio, Word, Excel, PPT, PNG, JPG, SVG e HTML. La compatibilità con altri programmi ti consente di condividere facilmente il tuo lavoro anche con chi non usa EdrawMax.



2 Commenti

  1. Fantastico! Io sono stata abituata dalle superiori ad usare i diagrammi per schematizzare i concetti e segnare i punti chiave. La mia prof di filosofia e storia ci spiegava come impostare i diagrammi di flusso per tenere bene a mente tutti i passaggi e lo sviluppo dei ragionamenti e devo dire che mi è stato molto utile anche negli studi universitari per ripassare le diverse materie sia tecniche che teoriche.

  2. Ho letto di questo software nell’articolo sulle mappe mentali e mi aveva già convinto… Penso proprio che farò un abbonamento perché le funzionalità descritte mi sono piaciute molto e anche le immagini qui riportate mi hanno fatto capire che per me che non sono molto pratico di tecnologia posso trovare modelli predefiniti e massimizzare il mio lavoro

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube