Diritto e Fisco | Articoli

Le cartelle di Equitalia non necessitano di firma

20 Novembre 2013
Le cartelle di Equitalia non necessitano di firma

Una cartella di pagamento con il nome del responsabile del procedimento, ma senza firma autografa è ugualmente valida.

Inutile fare ricorsi infondati: come ha rilevato la giurisprudenza della Cassazione [1], le cartelle di pagamento sono emesse nel rispetto di un provvedimento che, di volta in volta, ne stabilisce forma e contenuto. Nessuno dei provvedimenti varati sino ad oggi – compreso quello che ha introdotto l’indicazione obbligatoria del funzionario responsabile [2] – contempla l’obbligo della sottoscrizione, né autografa né digitale, da parte del funzionario.

La stessa giurisprudenza ha anche affermato che, per attribuire la provenienza della cartella a una delle società (agente della riscossione) del gruppo Equitalia, non è necessaria la firma: basta, a tal fine, la sua intestazione.

Inutile, dunque, pensare di fare ricorso solo perché, accanto al nome del responsabile del procedimento, non c’è lo scarabocchio della firma. L’atto resta ugualmente valido.


note

[1] Cass. sent. n. 3911 del 17.04.1998.

[2] Provvedimento dirigenziale 22 aprile 2008, n. 44128.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube