Naspi e Dis-Coll: proroga di due mesi

29 Agosto 2020 | Autore:
Naspi e Dis-Coll: proroga di due mesi

Viene prolungato il trattamento ai disoccupati la cui indennità è scaduta tra i mesi di maggio e giugno. Indennità anche per autonomi, con alcune eccezioni.

Due mesi in più di indennità di disoccupazione per i titolari di Naspi e Dis-Coll il cui trattamento è scaduto tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020. Lo prevede il decreto Agosto. La proroga di due mesi decorre dal giorno in cui era scaduta l’indennità.

Secondo i recenti chiarimenti dell’Inps, ne ha diritto anche chi ha beneficiato di proroghe precedenti. L’importo di ciascuna di queste due nuove mensilità sarà pari a quello dell’ultimo assegno di disoccupazione spettante.

L’Inps coglie l’occasione anche per ricordare che il decreto Agosto ha previsto anche un’indennità omnicomprensiva destinata ad alcune categorie di lavoratori autonomi e subordinati, anche se è cambiata la platea dei beneficiari rispetto a quelli che potevano chiederla per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Sono esclusi, come ricorda l’Istituto:

  • i liberi professionisti titolari di partita Iva;
  • i collaboratori coordinati e continuativi;
  • i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago;
  • i lavoratori del settore agricolo.

Chi si è visto confermare il proprio bonus percepito tra marzo e maggio non dovrà presentare una nuova domanda: l’Inps controllerà che ci siano ancora le condizioni per erogare l’indennità.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube