Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Illegittimo l’obbligo di indossare le mascherine

31 Agosto 2020
Illegittimo l’obbligo di indossare le mascherine

Uno studio ritiene incostituzionali le misure restrittive adottate da Conte: i Dpcm sono in contrasto con la Costituzione.

Si torna a parlare di Covid e restrizioni incostituzionali. Ricorderete sicuramente che, in una sentenza dello scorso 29 luglio, il giudice di pace di Frosinone aveva decretato l’illegittimità di una multa per la violazione delle regole del lockdown. Questo perché, a suo dire, i Dpcm del presidente Conte violerebbero la cosiddetta “gerarchia delle fonti del diritto”: si tratterebbe cioè di norme di carattere amministrativo che andrebbero a derogare quelle di rango costituzionale (leggi a riguardo “Dpcm incostituzionali“).

I più esperti nel campo avevano subito argomentato: «Si tratta solo del parere di un giudice di pace, che non vale neanche come precedente». Come dire: una rondine non fa primavera. Almeno per i negazionisti.

Ora, però, arriva un parere ancora più autorevole a sancire che le sanzioni amministrative inflitte per chi non indossa la mascherine non devono essere pagate perché illegittime. E se la polizia vuol comunque procedere a irrogare la multa deve identificarsi a richiesta del cittadino, fornendo i propri dati, cosa che è peraltro un suo preciso dovere in quanto pubblico ufficiale. 

A mettere nero su bianco queste importanti conclusioni è una dura analisi dell’Osservatorio permanente per la legalità costituzionale, istituito presso il Comitato popolare per la difesa dei beni pubblici e comuni «Stefano Rodotà» e presieduto da Ugo Mattei, professore di Diritto civile all’Università di Torino. 

Secondo questa analisi, redatta da fini giuristi e costituzionalisti e riportata stamane sul giornale Italia Oggi, i decreti del presidente del Consiglio dei ministri – ossia i famigerati Dpcm che hanno imposto le restrizioni sul lockdown, ivi compreso l’obbligo di indossare la mascherina – sono atti amministrativi non sottoposti al vaglio del Parlamento come invece succede con i decreti legge. Del resto, è la Costituzione ad imporre già il decreto legge per tutti i casi straordinari di necessità e di urgenza, da convertire entro 60 giorni con legge ordinaria. Dunque, Conte – secondo tale studio – avrebbe bypassato il Parlamento ponendo dei veri e propri atti d’imperio, incostituzionali secondo il nostro sistema.

Ed infatti l’articolo 3 del decreto legge n. 6/20 (il primo decreto legge con misure anti-Covid), dal quale i Dpcm sono poi discesi a raffica, ha giustificato l’adozione di misure che intaccano le libertà fondamentali. Cosa che solo il Parlamento poteva fare o quantomeno il Governo con successiva ratifica del Parlamento. 

I Dpcm non possono pertanto porsi in contrasto con alcuna norma di legge e tantomeno con alcuna norma costituzionale anche in caso di emergenza sanitaria. Insomma, tanto le multe per chi non è restato a casa quanto quelle per chi non indossa le mascherine sarebbero illegittime. 

Il secondo aspetto importante che tratta lo studio dei costituzionalisti riguarda l’obbligo di identificazione degli agenti di pubblica sicurezza che abbiano agito in forza di questi provvedimenti: il rischio è di doverne rispondere nel caso in cui tali provvedimenti vengano giudicati esorbitanti rispetto alla loro natura e finalità.


note

Autore immagine: it.depositphotos.com


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

56 Commenti

  1. Sarà pure illegittimo l’obbligo di indossare le mascherine, ma se non fanno così la gente non rispetta le regole. Più che altro, ritengo sia inutile perché con tutto l’obbligo, le persone creano assembramenti e molti girano senza mascherine. Quindi, a cosa serve? Solo per sollevare queste inutili discussioni su cosa sia legittimo o meno. Ma piuttosto perché non ragioniamo sul fatto che bisogna avere senso civico, un po’ di responsabilità e tutelare maggiormente la salute? Qui, non stiamo parlando di restrizioni o multe fatte tanto per, ma per una volta ragionevolmente per garantire la tutela della nostra salute

    1. e tu pensi di tutelare la tua salute, sconfiggere un terribile virus mortale, indossando uno schifo di mascherinaattraverso la quale il virus ci passa milioni di volte visto le sue dimensioni infinitesimali rispetto ai pori delle mascherine? Quindi un virus mortale sconfitto da 50 centesimi di mascherina; ma dove avete il cervello?

      1. Senti, qui fino a qualche tempo fa nessuno sapeva neppure cosa fosse questo coronavirus. Si va a tentativi visto che non c’era conoscenza del rischio e delle precauzioni. Ora, non si tratta soltanto dell’uso della mascherina, ma anche della distanza di sicurezza e di un corretto lavaggio delle mani e dell’igiene personale (cose che uno avrebbe dovuto osservare anche prima del Covid). Io prima del covid non avrei neppure bevuto dallo stesso bicchiere di un’altra persona…nemmeno di mia mamma o di un mio parente, semplicemente perché il rischio di una semplice infezione, herpes ecc voglio proprio evitarmelo.

        1. Allora devi vivere dentro una campana di vetro come fa chi non ha le difese immunitarie per vivere in questo mondo.

    2. vada su questo sito www. mednat.org e legga cosa è un virus, non trasmetta per ignoranza le sue paure al mondo intero, questa è a tutti gli effetti una dittatura sanitaria, vada su google e alla funzione vocale dica: cosa è il corona virus? dopo che ha ascoltato butti via tv e giornali , e smetta di essere un soggetto ipocondriaco e ricominci a vivere

    3. Il corona virus è un virus influenzale stagionale. I media hanno trasformato un influenza in una peste bubbonica. Nessuna mascherina sarà mai in grado di proteggere dal virus. Pertanto è una truffa. Inoltre è vietato girare nel luogo pubblico a volto coperto . Le mascherine ai soggetti sani cioè a chi non ha alcun sintomo non servono a nulla. Asintomatici malati non esistono. È tutto una farsa perfino i morti. Non sono morti per il virus

      1. Si certo, e allora è tutta una farsa. Milioni di persone si sino infettate per gioco, la gente è morta di colpo per una malattia che aveva già in precedenza e ci hanno rinchiusi in casa per controllarci…E’ questo che pensi vero? Ma hai un po’ di sale in zucca? Ti rendi conto che il coronavirus colpisce anche i più giovani che questa estate sono andati a farsi le vacanza all’estero, Spagna e Grecia, sono ritornati infetti e hanno contagiato le famiglie? Magari, pure asintomatici hanno trasmesso il virus e ora piangono le conseguenze

        1. ma chi? ma dove? i positivi asintomatici? non sono CONTAGIATI, solo positivi, lo volete capire o no? guardate i dati e RAGIONATE, è frustrante
          ma chi piange? GLI OSPEDALI SONO VUOTI, è ridicolo.

          Certo che ci hanno rinchiuso in casa per controllarci, è un piano vecchio di anni che non si sono nemmeno premurati di tenere nascosto. Il mondo non è come credi Fabiana, eppure pensi di essere furba, non sai NIENTE, e dai contro a chi ha capito. Non hai un po’ di sale in zucca? Almeno informati prima di parlare ci vuole molto poco.

      2. Ma sei impazzito? Cosa continui a negare insieme a tutti quegli intelligentoni che dicono che si trattava di una semplice influenza… La gente è morta e continua a morire. La popolazione mondiale ha avuto un bel colpo tra morti, malati e crisi economica. Tutto questo a tuo parere sarebbe uno scherzo? Un modo per farci il lavaggio del cervello? No, evidentemente non conosci medici che hanno combattuto il virus in prima linea, o non hai avuto gente a te vicina che si è ammalata o non hai visto le immagini che circolano sulla terapia intensiva. Ecco, prima di sparare cavolate, cerca di documentarti. Io ho contatti con medici che hanno visto la morte davanti ai loro occhi, quindi non dire cretinate gentilmente

        1. Ok Fausto, anche io conosco molti medici che sono in prima linea. C’è stata un’influenza, curata male, anche perchè hanno bloccato le cure più efficaci con le quali ci si curava a casa, e hanno impedito le autopsie. Nel frattempo hanno mandato i positivi nelle RSA. Perchè? Perchè servivano morti per giustificare la paura. Nonostante tutto, a oggi, i morti di quest’anno non sono superiori a quelli dell’anno scorso. Strano vero? Non è che hanno contato morti di covid anche i deceduti per altre patologie? Domanda retorica. Certo che hanno fatto così.
          E’ bastato sparare terrore mediatico, per usare la vostra paura e trasformarvi in inquisitori e sceriffi che non ragionano. In Italia muoiono tutti i santi giorni 2000 persone, SEMPRE. Ti hanno mai dato il bollettino giornaliero?
          Le maschere servono a chi ha sintomi tipo tosse o raffreddore e BASTA, e non sono nemmeno troppo efficaci per quello, ma meglio di niente. Totalmente inutili per chi non ha sintomi. Ho lavorato nell’area sterile di una ditta farmaceutica, so di cosa parlo.
          Il mondo non è affatto come credi, usate il cervello, recuperate VERE informazioni e poi parlate, altrimenti siete strumenti del sistema e venite usati. Levati la maschera e ricomincia a vivere, o ci condannerete tutti ad essere schiavi. O quantomeno, non rompere a chi vuole essere libero e non vive nel terrore totalmente ingiustificato come fai tu. Buona serata.

    4. Non crede che se volessero davvero tutelare la nostra salute dovrebbero proibire il fumo che uccide quasi cinquantamila italiani l’anno, le droghe – specialmente la cocaina – e tutte le sostanze cancerogene in uso, lottare seriamente contro l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, contro i veleni usati in agricoltura e le mille altre sostanze che uccidono noi e i nostri animali (le api innanzitutto) ?

    5. Perché un primo ministro non deve avere senso civico e usare gli strumenti legali legittimi?
      Fermo restando la sicurezza sanitaria!

    6. Certo, noi italiani siamo sempre bambinoni idioti da spaventare se no non facciamo i bravi. Chiedere 10 per ottenere 5. Sarebbe interessante capire cosa serve davvero la famigerata mascherina ad esempio. Come parasputi, abbiamo capito. Vogliamo fare un ricerca su tutti i focolai che (se) si sono sviluppati dopo la festa per la Coppa Italia a Napoli, per esempio? Quanti? Quanti ml morti?

    7. Ma piantala la volete capire che ci prendono per il culo o no? Prima ci volevano le Fp3 per fermare il virus, dopo le chirurgiche mentre ora ce ne sono di tutti i modelli e colori e addirittura puoi mettere un fular, piantiamola veramente che siamo l’unico paese in Euro a far ridere!

    8. Tutti i tipi che sono sotto ipnosi da parte dei mass media rispondono con la solita frase: ” BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE”. Anche lo ” jus primae noctis ” era da rispettare perchè era una regola.
      Se le regole sono ingiuste non vanno rispettate a meno che non si vuole restare schiavo per vita natural durante.
      Al posto di dire che le regole vanno rispettate, smettete di essere ignoranti e documentatevi in materia.

    9. il problema è che con questo metodo “le persone” se la prendono con le altre “persone” e invece ci unirci contro i malfattori che governano, ci facciamo la guerra tra poveri, tra noi.

    10. mi spiace ma la soluzione ad evitare di essere contagiato da un virus che è poco piu di un influenza,non è con una mascherina, sopratutto se parli di tutelare la salute, perche per tua conoscenza l’uso prolungato della mascherina da origine ad ipossiemia ed ipercapnia, oltre che ad alterare il ph basico del nostro corpo facendolo diventare ph acido che nel campo della medicina è risaputo essere una causa dei tumori.

      1. E’ proprio per soggetti come te che siamo ancora in queste condizioni. Ma ci rendiamo conto che la gente muore, gli ospedali sono al collasso e stiamo ancora a discutere delle misure basilari di prevenzione del Covid-19? Ma che credi? Che tutta questa storia è una bella farsa? E allora ci sono gli asini che volano! Ma per piacere!

      2. Vai a farti un giro tra le corsie per capire tutta la disperazione che stanno vivendo coloro che sono attaccati ad un tubo di ossigeno per respirare. Gente che per settimane combatte tra la vita e la morte e spera di riuscire a sopravvivere per rivedere i propri cari una volta usciti dall’ospedale. Conosco medici e infermieri che lavorano ogni giorno per cercare di donare una speranza a chi risulta positivo al Covid-19 e so bene quello che vivono nei vari reparti…

  2. Io indosso la mascherina quando vedo che c’è gente intorno a me, ma sinceramente se una persona è per strada e non ha nessuno intorno, non ha senso indossarla. Si soffoca e si muore di caldo

  3. Io pensavo che questo Coronavirus avesse cambiato gli animi delle persone, invece c’è un chiaro peggioramento se stiamo ancora a discutere di questioni come queste. Certo, si parla a livello giuridico di ordine gerarchico ecc…Tutte questioni rilevanti, ma spostiamo l’attenzione sul perché Conte si è trovato a dover emettere questi Dpcm. Non è che si è svegliato di colpo e si è inventato tutte queste restrizioni per il gusto di farlo, ma forse per evitare il peggioramento dei contagi di Covid. Noi siamo stati presi come modello dagli altri paesi… E poi, avete visto come sono state utili certe ordinanze del ministero della salute per cui sono stati scoperti tanti casi che sono ritornati dalle vacanze all’estero? Ecco, io sono pro tutte queste misure

    1. Dice che siamo presi come modello da altri paesi? in percentuale di morti siamo i peggiori, peggio della Svezia senza provvedimenti restrittivi…

    2. tu sei proprio un lobotomizzato, spegni la tv se vuoi salvarti. il cts aveva detto al governo di fare chiusure mirate. conte ha chiuso tutto per METTERCI IN GINOCCHIO e creare le condizioni per chiedere CENTINAIA DI MILIARDI in prestito alle banche che gestiscono il MES e schiavizzarci definitivamente

    3. Allora cominci Lei ha ragionare sul fatto che esiste un ordine giuridico proprio a tutela dei cittadini. l’anarchia giuridica fa enormemente più danni di un influenza mal gestita. Il presidente del Consiglio poteva tranquillamente fare votare il parlamento e convertire in legge, e non fare d
      Ma dico, dobbiamo affossare tutta l’Italia per le palesi cazzate fatte in Lombardia. ma su….sveglia.

  4. Mascherine non filtrano il virus, fanno molto male alla salute (ascoltate dr. R. Petrella su Gheri Guido Live) e “servono solo a riconoscere gli imbecilli ” (Stefano Montanari, nanopatologo). L. 155\2005 e altre, vieta di coprirsi il volto in pubblico. I mascherinomani hon hanno capito la situazione reale, politica e sanitaria, del paese. Sono “clinicamente psicotici” dr Francesco Oliviero, pneumologo e psichiatra.

    1. Ben detto,ha perfettamente ragione. Tant’è vero,per quanto ci credo,che io porto la stessa mascherina dal mese di marzo,per protesta. Vogliono che metta la mascherina quando entro in un negozio? bene,la metto per evitare polemiche ma,nessuno mi dice mai che la mia mascherina è troppo vecchia.e nessun dpcm dice che devo cambiarla ogni volta che entro ed esco da un locale pubblico.

      1. Ma stai dicendo seriamente? Un conto è usare le mascherine di stoffa, che disinfetti e pulisci per bene dopo esser uscito. E fin qui non ci piove…Altra cosa è indossare le mascherine chirurgiche ripetutamente. IO ho sia la mascherina chirurgica usa e getta, che magari uso in determinati contesti, sia quelle di stoffa che pulisco per bene non appena rientro a casa. Ne ho un paio così posso pulirle e alternarle. Ma attenzione

  5. Gli italiani sono in maggioranza alfabeti funzionali. Il mainstream ha fatto egregiamente il proprio lavoro negli ultimi 50 anni e più..Spegnete la tv, ragionate con le vostre teste e forse capirete che questa emergenza pandemica non è giustificata dai numeri e che chi gestisce i giochi ha commesso più di qualche piccolo errore. Io non ci sto a vivere i miei prossimi giorni con mascherina e distanziamento in un contesto sociale che fra l’altro sarà il più disagievole mai vissuto in parecchi anni di democrazia, poichè chi dorme in democrazia si risveglia in dittatura!

  6. Obbligare qualcuno ad indossare la mascherina significa limitare la sua libertà personale. Ognuno è libero di indossare ciò che vuole.
    La libertà personale è INVIOLABILE ed è soggetta sia alla riserva di legge che alla riserva giurisdizionale.
    Infatti per limitare tale libertà ex art. 13 Cost. non è sufficiente nemmeno una legge del Parlamento perché occorre anche un ATTO MOTIVATO da parte dell’Autorità Giudiziaria, ovvero la Magistratura.

    1. Ma che razza di ragionamento è? Libertà personale? Visto che la gente non ha senso civico e senso di responsabilità, si arriva all’obbligo. Le persone hanno bisogno di una dittatura, perché altrimenti non sanno seguire le regole e neppure in questi casi le osservano. Quindi, mettono gli obblighi, ma la gente continua a fregarsene.

      1. Maura mi spiace, ma di questa storia non c’hai capito ancora niente, non ha niente a che fare con la salute.
        Ti conviene studiare un mesetto, magari fatti aiutare da chi ha capito, poi ti fai un’idea corretta della situazione. E’ ridicolo, frustrante. Siete lobotomizzati dai media. Alle elite è bastato comprarsi tutti i media mainstream del mondo per frullare il cervello a voi sempliciotti. D’altra parte la tv è sempre e solo servita per il controllo mentale, c’è un documento degli anni 40 che lo dice chiaramente nel sito dell’FBI. Ma ho come l’impressione che tu non capisca l’inglese, dico bene? Sai cos’è l’FBI? Poveri noi…..
        “Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né libertà né sicurezza, ed è destinato a perderle entrambe”
        In altre parole, mascherati se vuoi e muori di paura, ma non rompere le palle al prossimo solo perchè dotato di cervello pensante. Siete nemici del popolo, quando lo capirete forse sarà troppo tardi.

      2. Peccato che non si possa fare. Ergo…ha sbagliato epoca. Non si può imporre l’uso della mascherina: se ne faccia una ragione.

      3. Tutti i giorni con la storia del Fascismo, e lei vuole una dittatura per imporre le mascherine? Allora bisogna essere coerenti, vogliamo la dittatura o la democrazia? Se vogliamo la democrazia, la mascherina non può essere obbligatoria, tra l’altro non serve a nulla. Serve solo agli imbecilli creduloni.

  7. Quindi se mi fermano senza mascherina e mi fanno la multa, posso fare ricorso e vinco sicuro?
    Perché si legge: “sarebbero illegittime” – Sono o sarebbero?
    C’è una bella differenza…

    1. Sono stato multato a fine maggio dalla polizia locale per non aver indossato alla mascherina all’aperto. Ho impugnato la multa e, in parallelo, ho denunciato penalmente chi me l’aveva comminata. Risultato? Il ricorso non si sa che fine abbia fatto (quindi il procedimento amministrativo è in una sorta di “limbo”) e da quel giorno nessuno mi ha più fermato, nonostante passo spesso di fronte a carabinieri e polizia locale.

  8. viviamo in una società governata dal dittatore CONTE e da un nazzista come il presidente della repubblica ed i suoi ministri sono per me da estirpare subito
    la mascherina IO HO IL COVID E VADO AL LAVORO AD INFEFFARE I MIEI COLLEGHI ..

  9. “l’obbligo di identificazione degli agenti” e “deve identificarsi a richiesta del cittadino” in che modo? semplicemente scrivendo i loro nomi sul verbale o in altro modo? per esempio a voce se gli viene chiesto? e soprattutto quali sono i dati che devono rilasciare? nome, grado e gruppo di appartenenza? grazie”

  10. Buongiorno potreste fornire qualche link riguardante la pronuncia dell’ Osservatorio? Ho provato a vedere nel loro sito ma non riesco a trovarenulla in merito.
    Grazie anticipatamente.

  11. Sono un lavoratore. Faccio lavoro di pulizia e devo spingere la lavasciuga. Cammino circa 12.000 metri, quasi una attività sportiva direi, in un ora trenta.
    Uso occhiali di vista.
    Tra il sudore e la respirazione non vedo nulla. A volte sono costretto a abbassare per potere vedere. Rischio di investire colleghi e rompere materiale fragile negli scaffali.
    Il vice direttore mi continua a rompere le scatole e mi segnala in azienda, facendomi rischiare il posto di lavoro.
    Alla luce di un DPCM illegittimo posso denunciare penalmente questo direttore, per persecuzione e danneggiamento/perdita del lavoro?

  12. Cari Signori, per i creduloni di quello che vi dicono i media, aprite la vostra mente e prendete tempo per analizzare le vere informazioni e ascoltare i veri medici e virologi, andate su fonti alternative e non ascoltate chi è pagato dalle BigPharma o dai poteri occulti.
    Il Virus esiste, è stato ingegnerizzato e fatto uscire per arrivare ad altri scopi , se andate a vedere informazioni , già negli anni scorsi si parlava di questo virus , sono state fatte molte riunioni, esercitazioni, ecc ecc, tutto era già programmato per arrivare ad una vaccinazione che può cambiare il tuo DNA , avere il controllo della popolazione, queste non sono fantasie è tutto scritto e molte persone autorevoli lo certificano.
    Il vero problema è, che solo con una pandemia si poteva portare il popolo alla paura, in modo di sottoporre al popolo qualsiasi cosa che potesse calpestare le costituzioni e la libertà.
    Questa pandemia è una banale influenza che colpisce i popoli da millenni, i Politici i media vi raccontano solo fake , sono loro i complottisti e stanno lavorando dettate da poteri occulti.
    Se andate a vedere i veri numeri dei morti comunicati dal Ministero della Sanità, scoprirete che i morti sono lievemente inferiore o uguale agli anni precedenti.
    In passato ci sono state vere Pandemie con milioni di morti, è mai successo quello che ora stanno facendo? Pensateci , studiate, informatevi, perdete del tempo invece di essere ottusi solo con i social per le cazzate.
    Se le persone non prenderanno considerazione della truffa del secolo e non si uniranno per ribellarsi , andremo tutti in un nuovo sistema chiamato The Great Reset | World Economic Forum- Davos 2021, andate a verificare cosa c’è veramente dietro a questo , tutti vaccinati, tutti controllati, riduzione della popolazione, Passaporti Sanitari che vi diranno cosa fare e non fare, FINITA LA LIBERTA’, magari anche con punteggi che ti verranno dati se sei bravo o no, ( In Cina già lo stanno facendo) nuove tecnologie che vanno ad escludere il lavoro umano e nuova era robotizzata e digitalizzata, ( 5 G- 6 G) e molto altro.
    Non sono fantasie potrete trovare la realtà in Internet, informatevi , POPOLO SVEGLIATEVI.

  13. Devo capire.
    Se l’articolo 3 del decreto legge n. 6/20 è il primo decreto legge con misure anti-Covid, ce ne sono stati altri consecutivi?

    E se il dlgs n.6/20 non è stato ratificato come fanno gli enti e locali pubblici, supermercati ed altri ad imporre la mascherina ai loro utenti-consumatori?
    E come posso, io pinco pallino, rifiutare di indossare la mascherina all ingresso continuando però ad avere accesso al servizio offerto?

    Esempio pratico.
    L’ Ipercoop di San Giovanni Teatino in Pescara ha implementato un servizio di portierato e sicurezza che da mesi vieta l ingresso a chi non indossa la mascherina. Come posso allora, io ed altri come me che sono contro il nonsenso medico scientifico della mascherina (che persino l ISS, da come leggo sulle loro pubblicazioni, ci consiglia di non indossare in pubblico o all aperto) accedere senza per fare la spesa?

    Sarebbe molto gradita una risposta a stretto giro.

    Grazie.

    1. La Costituzione garantisce al dipendente il diritto di lavorare in condizioni di sicurezza e di rifiutarsi di svolgere la propria prestazione se viene esposto ad un rischio di danno alla persona. Quindi, il cliente che si presenta dal tabaccaio, in edicola o in qualsiasi negozio senza la mascherina può non essere servito. Leggi i seguenti articoli: Cliente senza mascherina in negozio: può non essere servito; Quando si può ricorrere al Tar contro la mascherina; Quando è obbligatorio usare la mascherina; Cliente locale senza mascherina: viene punito anche il gestore?.

      1. “La Costituzione garantisce al dipendente il diritto di lavorare in condizioni di sicurezza e di rifiutarsi di svolgere la propria prestazione se viene esposto ad un rischio di danno alla persona […]”
        Mi faccia capire, ma allora lei e la redazione da lei rappresentata considera il non indossare la mascherina come un rischio alla sicurezza?
        Ma a che gioco giocate?
        Le due premesse ‘la mascherina previene la trasmissione dei virus’ e ‘la mascherina non previene la trasmissione dei virus’ non possono ovviamente essere valide allo stesso tempo.
        Allora la vs redazione che scriveva di DPCM incostituzionali ed illegittimi sta ritornando sui suoi passi? Un cambio di corrente da parte vostra? Troppe pressioni?
        A me sembra ovvio dal punto di vista medico legale e scientifico che non solo le mascherine sono inutili dal punto di vista epidemiologico ma che promuovono anche tossicità,

        e che l’obbligo di indossarle non può essere imposto né dallo stato né tantomento dall esercizio pubblico o privato. Gli Ipercoop i Lidl ed altri dovrebbero essere perseguibili legalmente nel momento in cui impongono al consumatore personalmente o a mezzo servizi di ‘sicurezza e portierato ‘ il TSO, aka la mascherina come condizione sine qua non per l accesso ai servizi e per procedere con gli acquisti.
        La lascio con una domanda.

        Ma è possibile che non sia stata avviata una azione legale da parte e, del privato, e, delle associazioni consumatori diretti a risolvere il grave problema creato dai DPCM illegittimi di Conte e compagni?
        Non le sembra un comportamento po ipocrita quello dei professionisti della legge?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube