Covid: ecco il test italiano super rapido in soli 3 minuti

9 Settembre 2020 | Autore:
Covid: ecco il test italiano super rapido in soli 3 minuti

Un campione di saliva è sufficiente a stabilire l’eventuale positività al coronavirus. Il metodo, messo a punto nel Lecchese, sostituirebbe i tamponi.

Appena tre minuti. Tanto ci vuole per avere il risultato del test salivare sul Covid messo a punto da un’azienda di Merate, in provincia di Lecco, in collaborazione con l’Università del Sannio, in Benevento. Tre minuti per sapere se si è positivi o negativi al coronavirus.

Niente prelievi, dunque. Niente tamponi troppo invasivi fino alla gola o nel naso. Un prelievo di saliva, un’analisi veloce e il risultato in meno di cinque minuti. Forse, ci vuole di più a farlo che ad averne l’esito.

Il test è stato approvato dal ministero della Salute e la produzione sta per prendere il via. Un simile sistema di controllo sulla positività al Covid potrebbe risolvere non pochi problemi pratici, a partire dalla scuola e dagli aeroporti, dove i controlli sono massicci. Qualche esperto si è già sbilanciato affermando che l’efficacia del test salivare è la stessa rispetto agli altri controlli effettuati finora.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube