Cronaca | News

Covid: la quarantena sarà più breve

10 Settembre 2020 | Autore:
Covid: la quarantena sarà più breve

Il Governo pensa di dimezzare a una settimana, o al massimo ridurre a 10 giorni, il periodo d’isolamento partendo dagli asintomatici. Contraria l’Oms.

Non più 14 giorni ma 10, se non addirittura sette. Tanto potrebbe durare la quarantena in caso di positività al Covid se il Governo deciderà di ridurre il periodo di isolamento allineandosi all’orientamento di qualche altro Paese europeo. Lo ha annunciato il premier, Giuseppe Conte.

Dopo quasi sette mesi di emergenza sanitaria, ora ci si accorge che 14 giorni non sarebbero necessari, poiché la capacità di contagio diminuirebbe dopo i primi cinque giorni da quando compaiono i sintomi o da quando si fa il tampone. Trascorsa quella scarsa settimana, le possibilità di trasmettere il coronavirus sarebbe praticamente nulla o poco più. E ci si accorge anche che tenere i cittadini isolati per due settimane comporta «costi sociali ed economici» importanti, ammette Conte. «C’è un dibattito aperto – ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza – ed ora l’opinione prevalente è che si deve approfondire perché si può ipotizzare una riduzione a fronte di un rischio limitato, ma la valutazione la faremo con il Comitato tecnico scientifico e anche con gli altri Paesi Ue».

Gli esperti del Cts, che di solito spingono verso la prudenza estrema più che verso un rilassamento delle misure di sicurezza, non escludono di dimezzare la quarantena a partire dagli asintomatici. Ad oggi, sono più di 32mila le persone in isolamento risultate positive senza sintomi. L’attuale norma prevede che possano lasciare la quarantena dopo 14 giorni e due tamponi negativi nell’arco di 24 o 48 ore.

Di tutt’altro avviso l’Organizzazione mondiale della Sanità, che chiede di lasciare le cose come stanno. Una raccomandazione, spiega l’Oms, «basata sui dati disponibili sul periodo di incubazione. In sostanza, il periodo medio è di 4-5 giorni, con un limite superiore di 14 giorni». Ma, a dire il vero, la stessa Organizzazione parla di una quarantena di 10 giorni per gli asintomatici dopo che sono risultati positivi al tampone.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube