Scuola: genitori a casa col figlio in quarantena

10 Settembre 2020 | Autore:
Scuola: genitori a casa col figlio in quarantena

Lavoro agile o congedo straordinario per i lavoratori dipendenti con figli minori di 14 anni in caso di Covid rilevato in ambiente scolastico.

Congedo straordinario dal lavoro o smart working : i genitori di figli under 14 avranno queste due possibilità per restare a casa nel caso il bambino o ragazzo venga messo in quarantena dall’istituto scolastico per un contagio rilevato in classe o comunque all’interno della scuola.

Lo prevede il nuovo Decreto Legge [1] pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed ora entrato in vigore. La nuova norma era indispensabile in vista della riapertura scolastica. Infatti in caso di positività al virus rilevata tra gli alunni di una classe o anche su un docente, verrà disposta la quarantena obbligatoria per tutti coloro che sono entrati in contatto con la persona risultata infetta, dunque i componenti della classe frequentata dallo studente o delle varie classi in cui si è recato l’insegnante.

Così le nuove disposizioni di legge prevedono, in alternativa, il diritto per uno dei due genitori – purché convivente con il figlio – a lavorare in smart working oppure, nel caso in cui ciò non sia possibile, ad essere collocato in congedo. In quest’ultimo caso il periodo di astensione verrà retribuito al 50% e sarà coperto da contribuzione previdenziale figurativa.

L’astensione durerà per un periodo corrispondente a quello della quarantena disposta per il figlio. Se entrambi i genitori sono lavoratori dipendenti, però, solo uno dei due potrà fruire di queste possibilità (ma è possibile per loro alternarsi durante il periodo), mentre se l’altro non svolge attività lavorativa il diritto all’astensione o al lavoro agile non spetta.

Le opzioni potranno essere esercitate nel periodo compreso tra il 9 settembre ed il 31 dicembre 2020, salve ulteriori proroghe. Invece gli altri diritti attualmente previsti per i lavoratori disabili gravi o con un familiare disabile grave nel proprio nucleo familiare sono legati allo stato di emergenza, che allo stato attuale terminerà il 15 ottobre.


note

[1] Art. 5 D.L. n.111/2020 del 8 settembre 2020 “Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici“.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube