Cronaca | News

11 settembre, sottotono l’anniversario della strage

11 Settembre 2020 | Autore:
11 settembre, sottotono l’anniversario della strage

Celebrazioni della ricorrenza dell’attacco terroristico alle torri gemelle di New York in forma ridotta a causa dell’emergenza Covid.

Una delle cose che tutti gli over 25 ricordano bene è dove si trovavano l’11 settembre del 2001, il giorno dell’attentato alle torri gemelle di New York in cui persero la vita 3mila persone, nell’impatto provocato dai due aerei schiantati contro i grattacieli.

Oggi, l’anniversario della più grave e conosciuta strage terroristica del secolo si celebra sottotono a causa della pandemia di Covid-19. A New York si svolgeranno due commemorazioni, in altrettante cerimonie una presso la piazza intitolata alla strage dell’11 settembre e l’altra nell’angolo accanto al World Trade Center. Sarà presente il vicepresidente Usa, Mike Pence, mentre il presidente Donald Trump – così come il suo sfidante alle prossime elezioni di novembre, Joe Biden – hanno deciso di recarsi in Pennsylvania, in occasione del Flight 93 National Memorial.

Le strette misure di contenimento vigenti anche negli Stati Uniti comportano il divieto di assembramenti, perciò alle cerimonie presenzieranno soltanto i parenti delle vittime. I loro nomi saranno letti e trasmessi in streaming per consentire a tutti di seguire l’evento a distanza.

A livello scenografico, non verrà allestito nessun palco per le autorità, mentre sono previsti rintocchi di campane e fasci di luce a simboleggiare le due torri gemelle. Erano stati aboliti, ma una protesta popolare ha fatto sì che venissero ripristinati.

La vera sfida adesso, a quasi vent’anni di distanza dai fatti, è quella di non dimenticare quanto è accaduto, dal Ground Zero al leader terroristico di Al Qaeda, Osama Bin Laden, in un momento in cui il tempo trascorso e l’attuale pandemia rischiano di far svanire il ricordo di fronte a nuove emergenze. Ma per chi ha vissuto, non solo affettivamente ma anche solo televisivamente, quel tremendo impatto, le immagini sono impossibili da dimenticare.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube