Diritto e Fisco | Articoli

Istanza di autotutela: se il fisco non risponde non è silenzio assenso

26 Novembre 2013
Istanza di autotutela: se il fisco non risponde non è silenzio assenso

Il contribuente può sempre fare ricorso contro il rifiuto tacito o espresso dell’amministrazione fiscale.

 

Se il fisco non risponde al ricorso in autotutela, non si può parlare di silenzio-assenso a favore del contribuente. E, pertanto, la richiesta si deve considerare rigettata.

Lo ha detto la Commissione tributaria Regionale di Roma [1].

La vicenda

Un uomo aveva chiesto l’annullamento di un accertamento fiscale in via di autotutela, ma l’amministrazione non aveva dato alcuna risposta. Per questo, davanti al giudice, il contribuente aveva rivendicato l’applicazione del principio tipico degli atti amministrativi, il cosiddetto “silenzio-assenso”. Tesi, però, non condivisibile secondo i giudici.

La sentenza

Il cittadino, anche in caso di silenzio, resta comunque tutelato. Infatti la legge consente sempre di impugnare, davanti al giudice, il rifiuto espresso o tacito dell’amministrazione a procedere ad autotutela [2].  Insomma, è sempre possibile adire il giudice ogni volta in cui l’amministrazione manifesti, anche attraverso il silenzio rigetto, un convincimento che il contribuente ritenga di contestare.


note

[1] Ctr Roma sent. n. 247/2013.

[2] Alla luce dell’art. 12, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448.

Autore foto: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube