Business | Articoli

Le somme a fondo perduto del socio della Srl

9 Ottobre 2014
Le somme a fondo perduto del socio della Srl

Il socio di una Srl può fare dei versamenti a fondo perduto nella società? Occorre una delibera assembleare? Si deve registrare l’atto alla Camera di commercio?

Il socio di una Srl può effettuare dei versamenti a fondo perduto a favore della società.

I versamenti a fondo perduto si hanno quando i soci, pur non volendo procedere ad un formale aumento di capitale, decidono di sopperire al fabbisogno di capitale di rischio con nuovi conferimenti. In tali casi, manca una specifica ed esplicita pattuizione da cui scaturisca un obbligo di restituzione ai soci dei versamenti effettuati. Questi si configurano, pertanto, come delle vere e proprie riserve di capitale, da collocare in bilancio all’interno del patrimonio netto, al punto VII “ Altre riserve”, in voci denominate di solito “Versamenti in conto capitale”, oppure “Versamenti a copertura perdite”, se il conferimento è effettuato per coprire perdite di esercizio.

I versamenti a fondo perduto non necessitano di un’assemblea che li deliberi, ma vengono generalmente disposti su richiesta dell’organo amministrativo che chiede ai soci un intervento mediante apporto di capitale di rischio. Non necessitano di alcuna indicazione alla Camera di commercio e non comportano obblighi di assoggettamento ad imposta di registro.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube