Reddito di cittadinanza: boom di beneficiari

15 Settembre 2020
Reddito di cittadinanza: boom di beneficiari

 I nuclei familiari crescono del 25%. Ora i percettori sono più di 3 milioni, comprendendo le pensioni. L’importo medio erogato è  di 524 euro. Lo comunica l’Inps.

Continua a crescere il numero dei percettori del Reddito di cittadinanza, che già ad agosto aveva superato i 3 milioni: ora, i nuovi dati diffusi oggi dall’Inps registrano un ulteriore incremento dei nuclei familiari beneficiari, che sono aumentati di oltre il 25%. Salgono del 21% anche le persone coinvolte, rispetto al mese di gennaio 2020. Vale a dire che oggi una famiglia su quattro in più ed una persona su cinque in più percepiscono il Reddito rispetto a quanto accadeva ad inizio anno.

Aumento parallelo anche per le pensioni di cittadinanza. Complessivamente, i beneficiari di Reddito o di pensione sono oggi 1.304 milioni di famiglie (erano 1.059 milioni a gennaio). Così le persone complessivamente coinvolte da queste forme di assistenza sono passate dai 2.562 milioni di gennaio ai 3.081 milioni registrati dagli ultimi dati aggiornati, con un aumento del 20%.

La maggior parte dei beneficiari, oltre 2 milioni sono residenti al sud e nelle isole, mentre 633mila abitano al nord e 422mila al centro Italia. Così circa due terzi delle richieste provengono dal Meridione. Tra i beneficiari figurano anche 133mila cittadini europei e 267mila cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno.

L’importo medio mensile attuale è pari a 524 euro: nel dettaglio, 562 euro per il Reddito e 244 euro per la pensione di cittadinanza.

Per conoscere le modalità di riconoscimento, leggi l’articolo “Reddito di cittadinanza: ultime novità“.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube