Politica | News

Elezioni regionali: i risultati

21 Settembre 2020
Elezioni regionali: i risultati

Gli esiti del voto in Val d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia con aggiornamenti in tempo reale su proiezioni e schede scrutinate.

Affermazione nettissima di Luca Zaia in Veneto e di Vincenzo De Luca in Campania; Toscana e Puglia rimangono di centrosinistra, la Liguria resta governata dal centrodestra e le Marche lo diventano.

Si profila un definitivo 3-3 tra maggioranza di Governo ed opposizione, con Campania, Puglia e Toscana assegnate al centrosinistra, e Veneto, Liguria e Marche al centrodestra.

Possono essere sintetizzati così, al momento, i risultati delle elezioni regionali che stanno emergendo dalle proiezioni che riportiamo di seguito e che confermano la tendenza emersa dagli exit poll con le rilevazioni condotte subito dopo la chiusura dei seggi. Lo spoglio delle schede è iniziato alle 15 ed in tarda serata è tuttora in corso.

Veneto

L’attuale governatore Luca Zaia, della Lega, è di gran lunga in vantaggio con il 76% delle preferenze. L’avversario del centrosinistra, Arturo Lorenzoni, si ferma al 16%. Si profila una vittoria bulgara per il leghista e con un successo in gran parte personale, visto che deriva per oltre il 50% dalla sua lista.

Liguria

Il governatore uscente Giovanni Toti sostenuto dal centrodestra, supera il 50% (è al 55% nell’ultima proiezione Rai) e stacca il candidato di Pd e M5S, Ferruccio Sansa, di oltre 15 punti (è al 38,4%).

Toscana

Secondo le proiezioni, il candidato del centrosinistra Eugenio Giani è davanti di circa 4 punti al candidato del centrodestra Susanna Ceccardi. Giani è al 48,2% e Ceccardi al 40,4%. Un testa a testa serrato, dove il centrosinistra già canta vittoria, nonostante lo scrutinio ancora in corso: l’assalto della Lega alla “regione rossa” non è riuscito, come ammette anche Matteo Salvini.

Marche

Il candidato del centro destra Francesco Acquaroli, dei Fratelli d’Italia, con il 48,1% stacca quello del centrosinistra, Maurizio Mangialardi, che arriva al 34,7%. Tra i rimanenti candidati, Gian Mario Mercorelli è al 10,5% e Roberto Mancini al 3,2%. Così la Regione Marche passa a guida centrodestra.

Campania

Il governatore di centrosinistra Vincenzo De Luca in base alle proiezioni batte con grande vantaggio il rivale del centrodestra Stefano Caldoro con il 64,7% rispetto 20,8%. La candidata del M5S Valeria Ciarambino è al 10,6%. Il campione esaminato copre però solo il 15% dei voti.

Puglia 

Confronto serrato tra il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto, ma ormai sembra emergere il primo. Secondo la proiezione Rai Emiliano è al 46% e Fitto al 38%.  Distanziata la candidata M5s Antonella Laricchia al 10,4% e Ivan Scalfarotto di Italia Viva all’1,8%. Le proiezioni sono in elaborazione e la copertura del campione è ancora scarsa (6%).

Valle d’Aosta

Alle elezioni in Valle d’Aosta è in testa la Lega con il 20-24%, con una copertura del campione dell’80%; segue la lista “Progetto civico progressista” con una percentuale, a scrutini ancora in corso, tra il 13 ed il 17%.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube