In corso le verifiche delle forze dell’ordine.
Il monumento simbolo di Parigi svuotato di corsa: potrebbe esserci il rischio che un ordigno esploda da un momento all’altro. Stamattina, la polizia della capitale francese ha ricevuto la telefonata di una persona che avvertiva di una bomba sulla Tour Eiffel.
Subito è scattato l’allarme e il protocollo previsto in questi casi: evacuazione immediata, per mettere in sicurezza dipendenti e turisti che, in quel momento, stavano visitando la torre e con loro tutte le persone nei paraggi.
Le forze dell’ordine stanno verificando se si è trattato di un mitomane, quindi di un allarme infondato, o se invece l’ordigno sul monumento o nelle sue immediate vicinanze è stato posizionato davvero. In tal caso, bisognerà avviare indagini per accertarne la provenienza. Troppo presto per parlare di terrorismo: occorre prima accertare se l’allarme è reale o procurato e, nel primo caso, di che tipo di ordigno si tratti.
Intanto, finché non saranno completate le verifiche, la zona è off limits. La polizia ha fatto allontanare tutte le persone che si trovavano nella zona circostante la Tour Eiffel. Le strade vicine sono state chiuse al traffico fino al termine delle operazioni.