Covid: quando verrà pagata la pensione di ottobre in posta


Ingressi scaglionati a turnazione alfabetica dal 25 settembre: ecco il calendario. Chi ha carte o conti in posta, riceverà l’accredito da quella data.
Verrà accreditata da venerdì 25 settembre la pensione di ottobre per i titolari del trattamento previdenziale che hanno presso Poste Italiane un libretto di risparmio, un conto BancoPosta o una Postepay Evolution. Chi, invece, è in possesso della Postamat, della Carta Libretto o di una carta Postepay Evolution potrà prelevare la pensione in contanti dagli sportelli automatici sempre a partire da quella data.
I pensionati che devono per forza recarsi all’ufficio postale dovranno ancora farlo, causa Covid, seguendo la turnazione alfabetica in base a questo calendario:
- cognomi dalla A alla B: venerdì 25 settembre;
- dalla C alla D: sabato mattina 26 settembre;
- dalla E alla K: lunedì 28 settembre;
- dalla L alla O: martedì 29 settembre;
- dalla P alla R: mercoledì 20 settembre;
- dalla S alla Z: giovedì 1° ottobre.
I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.
Poste Italiane spiega che «le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Pertanto – continua la nota – ciascuno è invitato ad indossare la mascherina protettiva, ad entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti e a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico».
Chi ha bisogno di ulteriori informazioni può collegarsi al sito poste.it o chiamare il numero verde 800 00 33 22.