Cronaca | News

Covid, nuova ordinanza in Campania e problemi alla Camera

5 Ottobre 2020 | Autore:
Covid, nuova ordinanza in Campania e problemi alla Camera

De Luca: prolungato l’obbligo di mascherine all’aperto e chiusura di bar e ristoranti alle 23. Lorenzin positiva: stop ai lavori della commissione Bilancio.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha formato una nuova ordinanza con misure restrittive in vista dell’aumento dei contagi da Covid. Con questo provvedimento, il presidente della Regione ha prolungato l’obbligo dell’uso delle mascherine anche all’aperto per tutta la giornata. Inoltre, ha imposto la chiusura di bar e ristoranti alle 23.

In particolare, si legge nell’ordinanza, «è fatto obbligo a bar, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari di chiusura dell’attività dalle ore 23 alle ore 6 del giorno successivo, nei giorni da domenica a giovedì, e dalle ore 24 alle ore 6 del giorno successivo, nei giorni di venerdì e sabato, con l’eccezione degli esercizi presenti all’interno di strutture di vendita all’ingrosso che osservano orari notturni di esercizio».

Ai ristoranti, pizzerie ed altri esercizi della ristorazione (pub, vinerie, kebab e similari) «è fatto obbligo di prevedere l’ultimo ingresso dei clienti nonché degli avventori per asporto alle ore 23 per l’intera settimana». Le consegne a domicilio sono consentite senza limiti di orario.

Intanto, è stata sospesa la riunione della commissione Bilancio della Camera, prevista per oggi, dopo che la deputata del Pd ed ex ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha annunciato di essere positiva al coronavirus. «Lo confermo, non c’è niente di segreto, ho febbre e mal di gola», ha detto Lorenzin. «Non capisco come posso averlo preso», ha aggiunto. La sessione di oggi in commissione Bilancio doveva discutere del Recovery fund.

Positivo anche il sottosegretario agli Esteri, Riccardo Merlo. «Probabilmente mi ha contagiato il mio autista – ha spiegato Merlo – lui ha avuto la febbre e poi l’ho avuta io». Tutti i componenti della commissione Esteri sono stati sottoposti a tampone.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube