Covid: ecco quanto resiste nelle mani

8 Ottobre 2020 | Autore:
Covid: ecco quanto resiste nelle mani

Una ricerca evidenzia come il coronavirus resti sulla pelle oltre quattro volte in più del virus dell’influenza. Fondamentale l’uso del gel igienizzante.

Lo dicono i giapponesi: i gel igienizzanti sono fondamentali contro il contagio da Covid almeno quanto le mascherine. Se non, addirittura, di più. Perché, secondo uno studio presentato oggi, il virus resta nelle mani per circa 9 ore. Significa oltre quattro volte in più rispetto al virus dell’influenza, che sopravvive per un paio di ore. Da qui, l’importanza di lavare e igienizzare le mani spesso, per evitare di trasmettere nel modo più banale l’infezione.

«Abbiamo valutato la stabilità del virus Sars-Cov-2 e dell’influenza A – spiega un gruppo di ricercatori di un’università di Kyoto – miscelato con terreno di coltura o muco delle vie respiratorie superiori, sulle superfici della pelle umana e l’efficacia della disinfezione contro Sars-Cov-2 e Iav». Il risultato? Il nuovo coronavirus resiste sulle mani per circa 9 ore, contro circa 2 ore del virus dell’influenza.

«Questo sottolinea come sia importante prestare attenzione a un regolare e attento lavaggio delle mani», commenta all’agenzia Adnkronos Salute Roberto Cauda, ordinario di Malattie infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma. Non solo. «Nello studio, Sars-Cov-2 e il virus dell’influenza A sono stati inattivati più rapidamente sulla pelle che su altre superfici (acciaio inossidabile, vetro o plastica), cioè entro 15 secondi dal trattamento con il gel a base di etanolo».

Conclusione: una corretta e regolare igiene delle mani è importante per prevenire la diffusione del virus pandemico. Abbinata alla mascherina, ovviamente.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube