Cronaca | News

Covid: l’appello di Mattarella

9 Ottobre 2020 | Autore:
Covid: l’appello di Mattarella

Il Capo dello Stato sull’emergenza coronavirus: servono la responsabilità e la collaborazione di tutti per evitare altri contagi.

«La libertà non è un fatto esclusivamente individuale, ma si realizza insieme agli altri, richiedendo responsabilità e collaborazione». È l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolto agli italiani in questi giorni difficili in cui i numeri dei nuovi casi di Covid nel nostro Paese stanno registrando una forte impennata. Mattarella, nel discorso in occasione dell’incontro al Quirinale con la presidente della Repubblica Ellenica, Katerina Sakellaropoulou, ha sottolineato che «la necessità di mantenere aperte le scuole, le fabbriche, gli uffici, implica una maggiore responsabilità dei singoli nel prevenire e limitare i contagi».

Secondo il Capo dello Stato, «l’andamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid richiede all’Unione Europea la massima tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie. Per questo mi auguro che siano presto superati i tentativi di rallentamento».

L’omologa greca Sakellaropoulou, che nelle prime settimane del lockdown telefonò a Mattarella per esprimere solidarietà al nostro Paese, ha parlato della grande serietà da parte di italiani e greci nel fronteggiare la pandemia. E ha citato la frase di Mattarella riferita al premier inglese Boris Johnson: amiamo la libertà ma amiamo anche la serietà.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube