Cronaca | News

Covid: superata quota 5.300 nuovi casi

9 Ottobre 2020 | Autore:
Covid: superata quota 5.300 nuovi casi

Mille in più rispetto a ieri, 28 le vittime. Appello di De Luca: «Servono decisioni drastiche».

Sempre peggio. L’ultimo bollettino del ministero della Salute sull’andamento della pandemia da Covid-19 in Italia registra oggi un totale di 5.372 nuovi casi nelle ultime 24 ore, cioè quasi mille casi in più rispetto a quelli rilevati ieri. A questo punto, il totale delle persone attualmente positive nel nostro Paese sono più di 70mila. Sempre rispetto a ieri, le nuove vittime del coronavirus sono 28.

Male soprattutto la Lombardia, con quasi un migliaio di nuovi positivi (983 per la precisione), ma anche Campania (+769) e Veneto (+595).

Proprio dalla Campania arriva l’appello del governatore Vicenzo De Luca, che, pur non chiedendolo esplicitamente, suggerisce la necessità di un lockdown: «La mia opinione – ha detto il presidente della Regione in un videomessaggio pubblicato su Facebook – è che già oggi, forse, siamo arrivati al punto nel quale dovremmo prendere decisioni drastiche. Attendiamo ancora, sappiamo che una nuova chiusura generalizzata sarebbe una tragedia. Ma quando dovesse porsi questo problema, l’Italia sarà chiamata a decidere, e saremo chiamati tutti ad assumerci responsabilità grandi. Allora – ha aggiunto De Luca – è meglio essere rigorosi oggi e rispettare rigorosamente tutte le regole».

Il governatore campano ha ribadito di aver «assunto l’impegno di garantire la sicurezza delle nostre famiglie. Noi prenderemo le decisioni necessarie, non quelle più comode o facili».



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube