Invalidità totale: più tempo per chiedere pensione inabilità

12 Ottobre 2020 | Autore:
Invalidità totale: più tempo per chiedere pensione inabilità

Ecco la nuova data di scadenza per presentare domanda di trattamento e per avere la retroattività dell’aumento riconosciuto dalla Consulta.

C’è tempo fino al 30 ottobre per presentare la domanda di aumento della pensione di inabilità con decorrenza dal 1° agosto 2020. Lo ha comunicato l’Inps con un messaggio in cui ha reso nota la proroga.

L’incremento della prestazione viene riconosciuto a chi ha un’invalidità totale in virtù di una sentenza della Corte costituzionale del 20 luglio scorso [1] con la quale è stato stabilito il bisogno di elevare le pensioni di inabilità all’ex milione di lire anche ai titolari compresi tra 18 e 60 anni e non più ai soli ultrasessantenni, come previsto finora.

Per invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi, la pensione spettante con decorrenza dal 1° agosto 2020 è di 651,51 euro e non di 516,46 euro.

La domanda può essere presentata, come detto, fino al 30 ottobre 2020, accedendo al portale Inps anche tramite un intermediario ed entrando nella sezione «Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, ape sociale e beneficio precoci. Bisogna, poi, cliccare su «ricostituzione», «ricostituzione/supplementi», «reddituale», «maggiorazione sociale».

Nel caso in cui si debba richiedere la retroattività dell’incremento, occorre scrivere quanto segue nello spazio della domanda dedicato alle note: «Richiedo il riconoscimento della maggiorazione con decorrenza dal 1° agosto 2020».

Chi, invece, deve semplicemente fare una nuova richiesta di pensione di inabilità, deve accedere al servizio cliccando su «dichiarazioni, richieste aggiuntive, richieste prestazioni accessorie» e selezionare l’opzione «Chiedo l’aumento della pensione, oltre il trattamento minimo, per persone disagiate (incremento al milione legge 448/2001 art.38) o maggiorazioni sociali».


note

[1] Corte cost. sent. n. 152/2020 del 20.07.2020.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube