Cronaca | News

Covid: quando entra in vigore il nuovo Dpcm

13 Ottobre 2020 | Autore:
Covid: quando entra in vigore il nuovo Dpcm

Le misure del provvedimento firmato nella notte da Conte saranno operative da domani mercoledì fino al 13 novembre.

Viene anticipata di 24 ore l’entrata in vigore del nuovo Dpcm firmato la notte scorsa dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: le misure anti-Covid approvate dal Governo saranno applicate da domani, mercoledì 14 ottobre, e resteranno efficaci fino al 13 novembre. Lo si legge in una delle disposizioni finali del testo.

In un primo momento, si attendeva l’entrata in vigore per giovedì 15, data fino alla quale era stato prorogato l’ultimo Dpcm la cui scadenza naturale era prevista per metà della scorsa settimana. Il Governo, però, ha deciso di non attendere ulteriormente e di dare 24 ore di tempo agli italiani per venire a conoscenza delle nuove disposizioni prima che diventino operative.

Tra le misure adottate (clicca qui per scaricare il documento originale), una forte raccomandazione all’uso di mascherine anche in casa in presenza di non conviventi, la chiusura dei locali a mezzanotte con l’obbligo di consumare al tavolino dalle 21, feste nelle abitazioni private sconsigliate se i partecipanti superano le 6 unità. Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose (ad esempio, matrimoni o battesimi), che possono svolgersi con la presenza massima di 30 persone.

E ancora: sospese le gite scolastiche e disposto lo stop agli sport di contatto a livello amatoriale. La partecipazione agli eventi sportivi è fissata nel 15% della capienza di stadi e palazzetti, con il limite massimo di 1000 spettatori per gli eventi all’aperto e 200 per quelli al chiuso. Stesso tetto massimo, 1000 all’aperto e 200 al chiuso, per gli spettacoli teatrali, il cinema e i concerti. Previsti un alleggerimento della quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e il via libera al tampone unico per concludere la fase dell’isolamento.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube