Superbonus 110% anche per le stufe a pellet

20 Ottobre 2020 | Autore:
Superbonus 110% anche per le stufe a pellet

L’Enea conferma che la maxi-detrazione spetta per tutti gli impianti di climatizzazione presenti negli edifici e funzionanti. Compresi anche i caminetti.

Nell’ottica di sostituire i sistemi di riscaldamento più inquinanti con quelli più ecologici, anche l’acquisto e l’installazione di una stufa a pellet rientra nel superbonus del 110%. Lo stesso vale per i caminetti. Basterà che siano fissi e funzionanti, oppure che con un semplice intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria siano riattivabili.

Va ricordato che la normativa intende per impianto termico quello «tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione». Significa, pertanto, che anche una stufa a pellet o un caminetto rientrano in questa categoria agevolabile dal superbonus.

L’Enea, a tal proposito, ha chiarito che ai fini della maxi-detrazione, l’impianto di climatizzazione invernale deve essere fisso e può essere alimentato con qualsiasi vettore energetico. Inoltre, non c’è alcun limite stabilito sulla potenza minima. Quello che importa è che l’impianto sia presente nell’edificio e funzionante al momento dell’eventuale verifica, ad eccezione degli impianti sugli edifici collabenti, cioè quelli inagibili.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. 110% stufe a pellet …….indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione».

    Ipotizziamo il caso di una baita in assenza di rete elettrica costretta ad un impianto fotovoltaico con pannelli, batterie e sistema di inverter per consentire anche il funzionamento della stufa a pellet.

    I pannelli, le batterie ed il sistema inverter possono essere considerati sistemi di utilizzazione del calore e quindi rientrare con la stufa nelle agevolazioni?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube