Diritto e Fisco | Articoli

Ryanair: illegittimo far pagare ai passeggeri la carta di imbarco

8 dicembre 2013


Ryanair: illegittimo far pagare ai passeggeri la carta di imbarco

> Diritto e Fisco Pubblicato il 8 dicembre 2013



È abusiva la clausola contrattuale che pretende un surplus sul prezzo del biglietto, dai clienti della nota compagnia aerea low cost irlandese, che non abbiano fatto il check-in online.

 

In caso di acquisto del biglietto aereo tramite internet, è illegittima la pretesa di Ryanair di far pagare un surplus, ai passeggeri che non abbiano fatto il check-in online, per la stampa della carta di imbarco ad opera del personale di volo.

Lo ha sancito il tribunale di Madrid  [1]: una decisione che potrà avere certamente effetti, anche a breve, nel nostro Stato.

Come a tutti noto, la compagnia aerea low cost irlandese consiglia vivamente agli acquirenti dei propri biglietti aereo di effettuare il check-in del volo attraverso il proprio sito internet, con contestuale stampa del biglietto di imbarco a propria cura.

Chi non effettua tale procedura, è costretto poi a farsi stampare il biglietto al momento dell’imbarco dal personale di volo.

Ebbene, secondo il tribunale di Madrid questa pratica è illegittima perché “abusiva”: in altre parole, lede in modo eccessivamente sproporzionato i diritti dei consumatori. E ciò anche se è espressamente previsto nel contratto approvato dall’utente all’atto dell’acquisto del biglietto.

Insomma, la clausola è nulla in ogni caso e le 40 euro, che attualmente pretende la Ryanair sono una pretesa illegittima.

La sentenza del Tribunale di Madrid, peraltro, ha rilevato ben altre otto clausole abusive applicate dalla compagnia aerea irlandese.

note

[1] Juzgado mercantil nº 5 de Madrid, Autos sent. n. 113/2013.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI