Covid, contagio in azienda: il datore rischia il penale

22 Ottobre 2020 | Autore:
Covid, contagio in azienda: il datore rischia il penale

Prendere il coronavirus al lavoro è considerato infortunio: ecco le responsabilità dell’imprenditore secondo la legge.

Processo penale e risarcimento: ecco che cosa rischia il datore di lavoro se un suo dipendente prende il Covid in azienda.

Il decreto Cura Italia, uno dei primi approvati dal Governo a metà marzo dell’era del coronavirus, ha equiparato il contagio da Covid all’infortunio sul lavoro e riconosce la copertura assicurativa dell’Inail. Ragion per cui, se un lavoratore si ammala di coronavirus in azienda, l’imprenditore può rischiare il processo penale ed una condanna per lesioni o per omicidio colposo in caso di decesso del dipendente, oltre ad una causa civile per un risarcimento del danno.

Naturalmente, occorrerà dimostrare che il lavoratore abbia contratto il virus proprio in azienda e a causa del lavoro svolto, visto che potrebbe essere rimasto contagiato in un altro luogo e per un motivo diverso.

Secondo l’Inail, a fine settembre sono state fatte oltre 54.100 denunce di contagio da Covid sul lavoro. Un fenomeno che interessa per la maggior parte gli uomini, soprattutto di età compresa tra 50 e 64 anni. I decessi sono circa un terzo del totale delle morti rilevate dall’Inail dall’inizio dell’anno, con una media di età di 59 anni.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Non scrivere bufale come si fa a dimostrare che ai preso il covid in azienda? daii mettiamo cose serie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube