Diritto e Fisco | Articoli

Multa autovelox nulla se la foto dell’auto non viene prodotta in causa

12 Dicembre 2013
Multa autovelox nulla se la foto dell’auto non viene prodotta in causa

È sempre onere del Comune dimostrare l’infrazione e la responsabilità del conducente: pertanto se non vengono prodotti gli scatti del velox, l’ente perde la causa e la multa viene annullata.

Anche una causa contro un autovelox si può chiudere per “insufficienza di prove”. La legge, infatti, stabilisce che il giudice è tenuto ad accogliere l’eventuale ricorso proposto dal conducente se non vi sono sufficienti prove della sua responsabilità [1]: prove che, nel caso di autovelox, devono essere fornite solo attraverso la documentazione fotografica [2]. Insomma, senza allegare gli scatti, il Comune perde la causa.

È irrilevante che tali immagini possano essere visionate, dall’interessato, presso gli uffici dell’ente locale.

È questa la sintesi di una interessante sentenza emessa, di recente, dal tribunale di Torino [3].

L’immagine è necessaria per accertare – dice il giudice – anche come si sono svolti i fatti che costituiscono l’illecito amministrativo contestato al conducente mediante l’apparecchio di controllo elettronico della velocità. E difatti la legge, in questo, è chiara: senza tali scatti che provano la violazione del codice della strada la multa è nulla. A niente vale che i verbali elevati dalla polizia municipale precisino che, se il proprietario dell’auto multata vuole visionare le foto ben può farlo presso gli uffici comunali.


Se il giudice non ha a disposizione i fotogrammi che ritraggono il veicolo sanzionato – foto che devono sempre essere prodotte dall’amministrazione – deve annullare la multa.

note

[1] Art. 23, comma 12, della legge 689/81.

[2] Decreto legge 121/02.

[3] Giudice onorario Edoardo Di Capua.

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. BUONASERA VOLEVO GENTILMENTE SAPERE SE I DUE FOTOGRAMMI SCATTATI DAL TRAFFITPHOTOR III SR PER SEGNALARE IL SUPERAMENTO DELLA VELOCITA’ DEVE ESSERE IMMORTALATO IL PASSAGGIO DELL’AUTO A CAVALLO SULLA PRIMA E SECONDA SPIRA MENTRE LA SECONDA DOPO IL PASSAGGIO DELL’AUTO GRAZIE E URGENTE.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube