HOME Articoli

Lo sai che? Separazione: avere un figlio con un’altra donna non fa scattare l’addebito

Lo sai che? Pubblicato il 12 dicembre 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 12 dicembre 2013

Per il marito che viola il dovere di fedeltà, anche concependo un figlio con un’altra donna, non scatta subito la responsabilità per la separazione: è necessario infatti provare che sia stata proprio tale infedeltà a determinare la disgregazione del legame tra i coniugi.

Non scatta automaticamente l’addebito della separazione per il marito fedifrago, anche se questi ha avuto un bambino con un’altra donna.

Infatti, l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà tra i coniugi comporta l’addebito nei confronti del coniuge responsabile solo qualora sia stato proprio tale comportamento a determinare l’intollerabilità della convivenza. Al contrario, se interviene dopo che la crisi sia già esplosa – e dunque in un contesto di disgregazione della comunione materiale e spirituale – nessuna responsabilità può essere attribuita al fedifrago.

A dirlo è una sentenza di ieri della Cassazione [1] che riprende un orientamento già consolidato. Il caso di specie, tuttavia, viene in risalto proprio per la presenza di un bambino, tenuto nascosto alla moglie.

Nella vicenda concreta decisa dalla Corte, era stato accertato che il matrimonio era entrato in crisi quando ancora il coniuge non aveva iniziato la relazione extraconiugale. E questo è un passaggio essenziale. Infatti, in tale contesto, la relazione adulterina si pone come una conseguenza – e non una causa – della rottura del legame affettivo tra i coniugi. Come dire: non si può obbligare qualcuno a restare fedele a chi non si ama più!

note

[1] Cass. sent. n. 27730 dell’11.12.13.

Autore immagine: 123rf.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI