Bonus vacanze prorogato al 2021: ecco come funziona

30 Ottobre 2020 | Autore:
Bonus vacanze prorogato al 2021: ecco come funziona

Domande da presentare entro fine anno per fruire dell’incentivo fino al 30 giugno. Ecco gli importi e le altre agevolazioni per il settore turistico-ricettivo.

Il decreto Ristori ha prorogato al 2021 il bonus vacanze, di cui possono usufruire gli italiani nel corso del 2020. L’agevolazione era stata introdotta dal dl Rilancio per incentivare il turismo nel nostro Paese e compensare in qualche modo le perdite dovute al lockdown della scorsa primavera che aveva imposto la chiusura anche delle strutture ricettive.

Nel 2021, il bonus si potrà utilizzare fino al 30 giugno. Le condizioni restano praticamente le stesse di quello erogato quest’anno. Ne può beneficiare, quindi, un solo componente del nucleo familiare e per una sola volta. Gli importi saranno:

  • 150 euro per i nuclei composti da una sola persona;
  • 300 euro per i nuclei di due persone;
  • 500 euro per i nuclei di tre o più persone.

Le famiglie con un reddito medio-basso possono presentare la domanda per fruire del bonus entro il 31 dicembre 2020.

Il bonus vacanze non sarà l’unica misura prevista dal decreto Ristori per favorire le strutture alberghiere: c’è anche uno stanziamento di 100 milioni di euro con contributi a fondo perduto. I beneficiari potranno avere un aiuto pari al 150% rispetto a quello previsto a suo tempo dal decreto Rilancio. La stessa percentuale è riservata ad alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, attività di alloggio connesse alle aziende agricole, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte e alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.

Previsti, infine, 400 milioni di euro, sempre a fondo perduto, per agenzie di viaggio, tour operator e guide e accompagnatori turistici penalizzati dalle misure di contenimento del Covid decise dal Governo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Articolo non esaustivo “Le famiglie con un reddito medio-basso possono presentare la domanda per fruire del bonus.”
    Quali soni gli importi del reddito per poter usufruire del Bonus ?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube