Deciso lo spostamento da mercoledì dalla zona gialla di cinque Regioni. Bolzano, confermata zona rossa. In forse, la Campania.
Da mercoledì, 5 Regioni passeranno dalla zona gialla alla zona arancione. Si tratta di Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana. Lo ha comunicato il governatore abruzzese, Marco Marsilio, su Twitter: «Il ministro della Salute Roberto Speranza – ha scritto Marsilio – mi ha anticipato l’esito della riunione», riferendosi alla Cabina di regia di oggi alla quale ha partecipato anche il Comitato tecnico scientifico.
Poco dopo, il presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha confermato che anche la sua Regione avrà da mercoledì le restrizioni che spettano alla zona arancione: «Niente polemiche con il Governo», ha chiesto il governatore, che ha ammesso: «Gli ospedali della Liguria sono sotto forte pressione, il criterio della prudenza deve prevalere».
Nel corso della Cabina di regia, è stata confermata come zona rossa la Provincia autonoma di Bolzano, che si era già auto-proclamata tale. Mentre si attende probabilmente per domani la decisione finale sulla Campania, formalmente ancora in zona gialla ma non si sa per quanto tempo ancora.
Le verifiche continuano, comunque, in tutte le Regioni. Il decreto che modifica la «cartina colorata» dell’Italia sarà firmato in serata dal ministro Speranza.