Manovra: ecco il testo del Governo

13 Novembre 2020 | Autore:
Manovra: ecco il testo del Governo

Pronta la bozza della legge di Bilancio 2021 con tutte le misure: assegno universale per famiglie con figli, misure anti-Covid, bonus ai lavoratori dipendenti.

La maxi legge di Bilancio 2021 approntata dal Governo è pronta: il testo della bozza della manovra finanziaria, che nei prossimi giorni inizierà l’iter di approvazione parlamentare vale, e pesa, circa 38 miliardi di euro.

Numerosi i provvedimenti di immediato impatto sulla vita degli italiani: la manovra contiene anche il Fondo per l’assegno universale di sostegno alle famiglie con figli.

«Confermo che lunedì vedrò i sindacati, la manovra è in dirittura d’arrivo al Parlamento, quindi comincia il confronto serrato con le parti sociali», ha annunciato oggi il premier Giuseppe Conte.

L’assegno universale per i figli sarà attivo dal prossimo luglio e lo stanziamento per il 2021 ammonta a 3 miliardi di euro, che saliranno a 5,5 miliardi nel 2022.

Nel testo visionato in bozza dall’agenzia stampa Adnkronos ci sono anche molti interventi sul lavoro: incentivi per l’assunzione dei giovani under 35, con l’esenzione dai contributi previdenziali per 3 anni, che diventano 4 nelle Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Il bonus di 100 euro per i lavoratori dipendenti (che ha sostituito da luglio scorso il vecchio bonus Renzi di 80 euro) entra a regime e, dunque, viene confermato per il 2021.

La cassa integrazione ai lavoratori di aziende in difficoltà a causa dell’emergenza Covid è rifinanziata, con 5,3 miliardi, per altre 12 settimane, che arriveranno al 31 marzo 2021 per la Cig ordinaria e potranno protrarsi fino al 30 giugno 2021 per la Cig in deroga.

Nel capitolo pensioni, ci sono le proroghe di Opzione donna e dell’Ape sociale per tutto il 2021.

L’emergenza sanitaria sarà finanziata per il 2021 con 4 miliardi di euro da destinare alle misure anti-Covid: si tratterà di provvedimenti di sostegno economico e finanziario analoghi a quelli adottati nel 2020 per fronteggiare le conseguenze economiche derivanti dall’emergenza.

Tutti i bonus per gli interventi edilizi, come il superbonus 110%, le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica, il bonus mobili ed il bonus facciate, vengono confermati e prorogati per tutto il 2021.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube