Nuovo Dpcm: la bozza da scaricare che firmerà Conte


Il testo completo del decreto con le misure anti-Covid per Natale e Capodanno. La notte del 31, coprifuoco fino alle 7 del mattino.
In giornata, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, firmerà e presenterà al Paese il nuovo Dpcm che entrerà in vigore da domani, venerdì 4 dicembre, e che resterà valido per 50 giorni (anziché i 30 giorni a cui eravamo abituati dall’inizio della pandemia).
Il testo contiene, tra le altre cose, tutte le misure anti-Covid adottate dal Governo per il Natale e per Capodanno: dai divieto di spostamenti tra le Regioni all’obbligo di restare entro i confini del Comune di residenza nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio. Dall’obbligo di chiudere bar e ristoranti alle 18 nelle zone gialle alla possibilità di lasciare aperti i negozi fino alle 21 o i centri commerciali nel week end, ma con obbligo di chiusura nelle giornate di Natale e di Santo Stefano (quest’ultimo è un sabato). Fino al coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo tranne la notte di Capodanno, quando il divieto di circolazione sarà esteso fino alle 7 del mattino.
Puoi scaricare qui la bozza del Dpcm oppure, se preferisci avere una sintesi del decreto, leggi il nostro articolo sulle misure definitive, quest’altro sulla possibilità di tornare dai genitori fuori Regione e questo su cosa si può fare a Capodanno.