Pensione a domicilio per gli over 75

6 Dicembre 2020 | Autore:
Pensione a domicilio per gli over 75

Operativa la convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei carabinieri per coloro che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali.

È attiva, per tutto il periodo di emergenza Covid, la possibilità, per i pensionati con almeno 75 anni di età, di ricevere la pensione a domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

Questo beneficio deriva dall’accordo tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri e riguarda tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti.

Il servizio non ha costi, ma non può essere richiesto da coloro che hanno già delegato un’altra persona alla riscossione della pensione, oppure che hanno aperto un conto o un libretto postale o, ancora, che vivono con familiari o vi abitano vicino.

Per ricevere la pensione a domicilio, è necessario sottoscrivere un’apposita delega ai Carabinieri; per ogni dubbio sulla compilazione della delega è possibile chiamare le Poste al numero verde 800 55 66 70.

La pensione a domicilio rappresenta un’importante misura per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, limitando gli spostamenti fisici delle persone a maggior rischio. Per di più, tutela i pensionati da truffe, rapine e scippi.

Il servizio di consegna delle pensioni agli ultrasettantacinquenni resterà attivo per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube