Tech | Articoli

Come fare il backup e il ripristino dati di WhatsApp

21 Dicembre 2020 | Autore:
Come fare il backup e il ripristino dati di WhatsApp

Tutti i passaggi da seguire per trasferire e ripristinare le tue conversazioni e gli allegati di WhatsApp da iPhone/iPad/Android ad iPhone/iPad/Android.

Quest’anno, in occasione del Natale, hai deciso di farti un regalo speciale: un nuovo cellulare. Ormai, il tuo smartphone è arrivato al capolinea: le numerose cadute hanno ridotto lo schermo in condizioni pietose; le immagini che visualizzi sembrano una brutta copia dei dipinti di Picasso. Non riesci neppure a leggere correttamente i messaggi e le email così rischi di fraintendere il significato o finisci per rispondere alle varie conversazioni senza renderti conto dell’eventuale presenza di errori ortografici e/o grammaticali. Per evitare di dover strizzare gli occhi e cercare di interpretare correttamente il contenuto delle chat o doverti giustificare per le varie gaffes linguistiche, la soluzione non poteva che essere una sola: comprare un nuovo dispositivo.

Dal momento che per anni sei stato affezionato al sistema Android, stavolta hai deciso di cambiare e passare all’iPhone, anche perché hai messo da parte qualche soldino in più. Ora, però, si pone un problema: «Come fare il backup e il ripristino dati di WhatsApp?». Non vuoi certo rinunciare ai tuoi dati, alle foto, alle conversazioni presenti sul tuo vecchio smartphone, così vuoi sapere come trasferire le tue chat e tutti gli allegati da un telefono all’altro. Prosegui nella lettura del mio articolo. Ti spiegherò come trasferire WhatsApp su un nuovo dispositivo. Tra le varie soluzioni, ti parlerò di iCloud, Google Drive e del software Dr.Fone che ti consente di trasferire i messaggi di WhatsApp da iPhone/iPad/Android ad iPhone/iPad/Android.

Come trasferire le chat di WhatsApp tra i vari dispositivi?

Per il trasferimento delle chat di WhatsApp puoi ricorrere ad iCloud e Google Drive, trasferimento che però è limitato allo stesso sistema Android o iOS. Al contrario, con Dr.Fone – Trasferimento WhatsApp può trasferire la cronologia di WhatsApp da iOS ad Android o da Android a iOS.

Come trasferire WhatsApp su un nuovo iPhone con iCloud

Per trasferire WhatsApp su un nuovo iPhone, fai un backup delle chat su iCloud; dopodiché, puoi ripristinarlo sul tuo nuovo iPhone. I dispositivi devono essere collegati allo stesso account iCloud.

Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • apri l’app e vai alle Impostazioni WhatsApp > Impostazioni Chat > Backup Chat;
  • per il backup immediato, clicca su “Esegui Backup Ora”: dovrai attendere qualche istante;
  • nel corso dell’installazione di WhatsApp sul dispositivo, puoi ripristinare il backup;
  • clicca sull’opzione “Ripristina Cronologia Chat” durante la configurazione di WhatsApp e aspetta qualche istante mentre WhatsApp estrae i dati dal backup precedente.

Come trasferire WhatsApp su un nuovo Android con Google Drive

Per trasferire WhatsApp su un nuovo Android con Google Drive, devi prima fare un backup delle chat sul vecchio dispositivo. Durante la configurazione del nuovo dispositivo, puoi ripristinare il backup. Entrambi i cellulari devono essere collegati allo stesso account Google.

Ecco qual è la procedura da seguire:

  • avvia WhatsApp e vai alle Impostazioni > Chat > Backup Chat;
  • pigia sul pulsante “Backup” per avviare il processo;
  • poi, avvia WhatsApp sul dispositivo di destinazione e procedi alla configurazione;
  • l’app rileverà in automatico il file di backup;
  • infine, clicca su “Ripristina” e il backup sarà ripristinato.

Come fare il backup e il trasferimento dei dati di WhatsApp con Dr.Fone

Nel momento in cui decidi di acquistare un nuovo dispositivo (iPhone o Android) e trasferisci il tuo account WhatsApp su di esso, le precedenti conversazioni non verranno associate in automatico al tuo account. Con Dr.Fone è possibile procedere con estrema facilità al trasferimento, backup e ripristino di WhatsApp.

Ma di che si tratta e come funziona questo strumento? Dr.Fone è un software di sola lettura che consente il trasferimento e il backup di WhatsApp. È compatibile con tutti i modelli di iPhone, iPad, iPod touch e Android.

Dr.Fone-Trasferimento WhatsApp ti permette di:

  • gestire le tue chat di WhatsApp in modo semplice e flessibile: una volta eseguito un backup completo o selettivo dei dati WhatsApp del tuo vecchio dispositivo, puoi ripristinarli sul nuovo iOS/Android;
  • trasferire WhatsApp tra iOS e Android;
  • trasferire WhatsApp Business tra iOS e Android;
  • eseguire il backup o il ripristino dei dati da WhatsApp e WhatsApp Business;
  • eseguire il backup delle conversazioni da LINE/Viber/Kik/Wechat, comprese le chat personali e le chat di gruppo; la cronologia chat di testo, voce e video; immagini e adesivi, ecc. Inoltre, puoi vedere in anteprima il file di backup LINE/Kik/Viber/WeChat e ripristinare la cronologia chat o esportare selettivamente qualsiasi elemento sul tuo pc.

Come trasferire la cronologia di WhatsApp?

Con Dr.Fone puoi trasferire selettivamente la cronologia chat di WhatsApp tra iPhone e iPad; trasferire le conversazioni di WhatsApp (compresi gli allegati) da iPhone/iPad a Android o da Android ad un nuovo iPhone/iPad. Per eseguire il trasferimento della cronologia di WhatsApp, dovrai seguire pochi e semplici passaggi.

Come trasferire i dati di WhatsApp da iPhone ad iPhone/Android?

Sono in molti a trasferire la chat di WhatsApp tra i iPhone ricorrendo ad iCloud o iTunes. Tuttavia, iCloud ha a disposizione soltanto 5 GB di spazio libero e non può fare il backup di grandi dimensioni di chat o media di WhatsApp, mentre iTunes insieme alle chat ripristina tutti gli altri dati indesiderati.

C’è una soluzione alternativa per trasferire le chat di WhatsApp ed è offerta da Dr.Fone – Trasferimento WhatsApp. Ecco come devi procedere:

  1. scarica Dr.Fone sul tuo computer;
  2. avvia il software, collega entrambi gli iPhone al pc e seleziona “Ripristina App Sociale”;
  3. una volta avviato, seleziona “WhatsApp” > “Trasferisci Messaggi WhatsApp”;
  4. nella schermata in cui vengono mostrati gli iPhone, clicca su “Trasferisci”.

Con Dr.Fone – Trasferimento WhatsApp non solo puoi trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android, ma puoi anche ripristinare il backup di WhatsApp da iTunes ad Android seguendo questi passaggi:

  1. scarica, installa e apri Dr.Fone;
  2. seleziona “Ripristina App Sociale”;
  3. collega entrambi i dispositivi al computer;
  4. pigia su “WhatsApp” dalla barra di sinistra e clicca sul pulsante “Trasferisci Messaggi WhatsApp”;
  5. se hai fatto il backup delle chat di WhatsApp su iTunes, puoi optare per “Ripristina i Messaggi di WhatsApp a Dispositivo Android”.

Come trasferire WhatsApp Business?

Come ti ho già spiegato nel paragrafo precedente, con Dr.Fone – WhatsApp Transfer puoi trasferire le conversazioni della tua cronologia tra iOS e iOS, Android e Android o iOS e Android.

Ma come trasferire WhatsApp Business da iPhone/Android a iPhone/Android? Se desideri trasferire in modo semplice e veloce WhatsApp Business su un nuovo dispositivo, ti basterà seguire questa procedura:

  • avvia Dr.Fone e seleziona la funzione “Trasferimento WhatsApp”;
  • nel riquadro sinistro, vai alla colonna WhatsApp Business e clicca su “Scarica i messaggi aziendali di WhatsApp”;
  • collega i due dispositivi al computer;
  • clicca sul tasto “Trasferisci”;
  • accetta i messaggi di avviso;
  • sarà avviato il processo di trasferimento di WhatsApp Business;
  • per completare, segui gli ultimi passaggi.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

3 Commenti

  1. Non immaginate quanti voli pindarici ho fatto fare al mio cellulare, ecco perché evito di spenderci troppi soldi e preferisco acquistare un Android. Così quando arriva alla massima usura, acquisto quello nuovo. Questo problema del trasferimento delle conversazioni e dei dati di WhatsApp è essenziale per me che ho racchiuso la mia vita personale e lavorativa nel cellulare. Quindi, sicuramente, scaricherò questo software

  2. Io sono un disastro con i cellulari. Mio figlio mi ha regalato per il mio compleanno uno smartphone nuovo e mi ha spiegato che per trasferire tutti dati senza perderli devo fare questo backup. Ora, da questo articolo, ho finalmente capito che significa e quali passaggi devo effettuare. Penso sia utile questo sistema di trasferimento dei dati e delle conversazioni.

  3. Per Natale, mi sono auto regalato un nuovo smartphone. Un cellulare che mi consente di fare foto ben più definite, è più veloce, ha molte più funzionalità avanzate. Insomma, non sono il tipo che va dietro i nuovi arrivi in campo tecnologico, ma visto che il mio cellulare vecchio era pieno, lento e un po’ superato, ho acquistato questo nuovo smartphone ed ora ho intenzione di fare il passaggio dei dati e delle conversazioni di WhatsApp sul nuovo. Approfitterò delle indicazioni qui presenti e scaricherò questo software che mi tornerà utile

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube