Covid e influenza, ecco i test per distinguerli

17 Dicembre 2020
Covid e influenza, ecco i test per distinguerli

Tamponi in grado di capire se la persona ha contratto l’infezione polmonare o ha solo un po’ di febbre. 

È il dilemma del momento: come capire se una persona con sintomi influenzali ha il Covid o ha preso solo tosse, raffreddore e un po’ di alterazione? La pandemia di Coronavirus incontrerà a breve il picco dell’influenza stagionale. Ecco perché qualcuno, tra gli esperti, ha definito «terribili» i prossimi due mesi. Ma la scienza viene in aiuto con delle soluzioni apposite per superare l’ostacolo.

Ne sono state sviluppate almeno un paio. Uno è il test 4 in 1 di Abbott, azienda farmaceutica americana, che ha messo a punto un tampone molecolare nasofaringeo in grado di distinguere il Covid dall’influenza A, B e dal virus respiratorio sinciziale (Rsv), che provoca la polmonite.

Il tampone ha appena ottenuto il marchio Ce. Permetterà una diagnosi veloce a tutti quei pazienti che hanno sintomi respiratori. Abbott lo sta distribuendo negli ospedali, nei centri universitari e nei laboratori.

L’altra soluzione è a cura del gruppo farmaceutico fiorentino Menarini Diagnostics. Si tratta, in tal caso, di un tampone rapido, con risultato in venti minuti, anch’esso capace di distinguere con precisione tra Covid, influenza A e influenza B.

Il test ha ottenuto la marcatura Ce ed è distribuito da Menarini in diversi Stati, tra i quali Italia, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube