Decreto Natale, la decisione su spostamenti e coprifuoco


Solo nei giorni arancioni, sì alle uscite dai piccoli centri in un raggio di 30 km. Tutti a casa alle 22.
Salvo ripensamenti dell’ultima ora, e secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, il Governo ha preso una decisione sugli spostamenti tra i piccoli centri durante le feste natalizie e ha modificato l’orario del coprifuoco nei giorni in cui l’Italia sarà in zona arancione (gli altri si troveranno in zona rossa, dov’è vietato uscire anche all’interno del proprio Comune).
Per quanto riguarda gli spostamenti, solo nei giorni arancioni sarà possibile uscire dal territorio dei Comuni sotto i 5.000 abitanti entro un raggio di 30 chilometri. Tuttavia, sarà vietato recarsi nei Comuni capoluogo di provincia, anche se si trovano nel raggio dei 30 chilometri.
Sul coprifuoco, è stato deciso al foto-finish di mantenerlo alle 22. Fino a poco prima del Consiglio dei ministri, infatti, era passata l’ipotesi di anticiparlo alle 20. Nel testo finale presentato dal premier, Giuseppe Conte, in serata, è stato invece mantenuto alle 10 di sera (leggi anche Natale e Covid, la decisione finale del Governo).