Natale: si può passare con il fidanzato non convivente?


Tutte le possibili combinazioni per incontrare il «moroso» o la «morosa» durante le feste senza violare le regole anti-Covid e rischiare una sanzione.
Le nuove norme anti-Covid da rispettare tra il 24 dicembre e il 6 gennaio contengono una regola inattesa che, quanto meno, può alleviare il rigore imposto dal Governo per il Natale. Nelle anticipazioni e nella bozza del decreto, infatti, si era parlato della possibilità (poi confermata) di ospitare alla cena della Vigilia o al pranzo del 25 o, ancora, a Capodanno, un massimo di due congiunti stretti non conviventi accompagnati dai loro figli under 14. L’ipotesi, da una parte, ha soddisfatto che temeva di non riuscire a passare il Natale con i genitori ma, dall’altra, non è affatto piaciuta a chi ha un figlio di 15 anni e dovrà organizzarsi diversamente.
Quello che non era previsto e che, invece, è stato annunciato dal premier, Giuseppe Conte, nella presentazione del decreto è che è possibile andare a trovare gli amici e fermarsi da loro al pranzo di Natale o alla cena dell’ultimo dell’anno. Bisogna sempre essere al massimo in due, con i figli minori di 14 anni.
Detta così, questo interessa anche chi si trova «a metà strada» tra queste due categorie, cioè quelli che non sono ancora parenti ma che, ormai, sono molto più che amici, vale a dire i fidanzati non conviventi. Perché significa che, pur non essendo un parente stretto, è possibile invitare al pranzo di Natale o di Capodanno il fidanzato o la fidanzata. Non solo: quando Conte ha detto che «è possibile andare a trovare gli amici» ha aperto le porte ai fidanzati per vedersi ogni volta che vogliono, tranne nelle ore in cui non si può circolare a causa del coprifuoco, cioè tra le 22 e le 5.
Attenzione, però, perché il decreto dice anche che si può andare a trovare parenti e amici (entro i limiti delle due persone con minori di 14 anni) una sola volta al giorno. Tuttavia, è consentito uscire dal proprio Comune di residenza per raggiungere l’abitazione di parenti o amici, purché si trovi nella stessa Regione.
Se la mia ragazza abita al di fuori della mia regione il 23 dicembre può raggiungermi?
No, ci si può spostare tra regioni (gialle) fino al 20 dicembre
Ti consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
-Natale: il testo integrale del decreto da scaricare https://www.laleggepertutti.it/452066_natale-il-testo-integrale-del-decreto-da-scaricare
-Decreto Natale: chiarimenti del Governo sulle seconde case https://www.laleggepertutti.it/452046_decreto-natale-chiarimenti-del-governo-sulle-seconde-case
-Pranzo di Natale: le regole e le combinazioni possibili https://www.laleggepertutti.it/451668_pranzo-di-natale-le-regole-e-le-combinazioni-possibili