Revisioni auto: aumentano le tariffe

22 Dicembre 2020 | Autore:
Revisioni auto: aumentano le tariffe

L’incremento è di 9,95 euro: così il prezzo per gli automobilisti salirà a 79,02 euro. C’è un bonus compensativo, ma le risorse stanziate non bastano per tutti.

Quasi 10 euro in più: il costo della revisione auto aumenterà di 9,95 euro a partire dal 2021. Lo prevede un emendamento alla Legge di Bilancio già approvato alla Camera. Così per effettuare una revisione presso un centro autorizzato si spenderanno 79,02 euro anziché gli attuali 66,88.

L’incremento sarà applicato sulla tariffa per la revisione dei veicoli a motore, che attualmente è pari a 45 euro, ai quali si deve aggiungere l’Iva al 22%, i diritti fissi di motorizzazione (pari a 10,20 euro), e il corrispettivo del servizio di versamento postale (1,78 euro di bollettino).

Le tariffe erano ferme da 13 anni e, perciò, l’aumento costituisce una buona notizia per i centri di revisione autorizzati, ma non per gli automobilisti italiani. In base alle norme in corso di approvazione in Parlamento, le nuove tariffe scatteranno entro 30 giorni dall’approvazione della legge di Bilancio, che dovrà avvenire entro fine anno: dunque a partire dalla fine del mese di gennaio 2021.

Per compensare questo aumento il Governo ha però previsto il  nuovo “Bonus veicoli sicuri” che sarà di importo pari all’incremento tariffario: 9,95 euro che i cittadini potranno utilizzare, una sola volta e per un solo veicolo, entro 3 anni.

In questo modo, l’aumento non dovrebbe pesare sulle tasche dei proprietari delle autovetture da revisionare; però lo stanziamento per finanziare il bonus è molto ridotto (12 milioni di euro da ripartire nel triennio dal 2021 al 2023) ed è prevedibile che non potranno fruirne tutti.

Sarà il ministero dei Trasporti, di concerto con il ministero dell’Economia, a chiarire i meccanismi di assegnazione del bonus, con un provvedimento da adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Se vuoi conoscere le date entro le quali devi sottoporre il tuo veicolo alla revisione obbligatoria, con le proroghe adottate in seguito all’emergenza Covid, leggi l’articolo “Revisioni auto: le nuove scadenze“.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube