Business | Articoli

Fatture false sotto mille euro e omesso versamento IVA: nessun reato

19 Novembre 2014
Fatture false sotto mille euro e omesso versamento IVA: nessun reato

Reati tributari: sarà superato il reato di omesso versamento dell’Iva, come ribadito dal ministero dell’Economia.

Sotto mille euro non sarà più reato l’emissione di fatture false. Ed esce anche dall’ambito penale il mancato pagamento dell’IVA.

Già domani il governo potrebbe avviare l’esame della delega in materia di abuso del diritto e sanzioni.L’intenzione dell’esecutivo sarebbe quella di rendere non più un reato, ma un semplice illecito amministrativo (punibile con una multa) le frodi sotto i mille euro. Insomma, non ci saranno più sanzioni penali, ma solo di carattere amministrativo: nessun casellario macchiato, nessun pericolo di pene detentive.

Non solo. La nuova normativa si applicherà anche agli illeciti già realizzati alla data di entrata in vigore delle nuove norme purché non sia stato notificato un atto di accertamento. E ciò per il principio secondo cui al colpevole si applica la norma successiva se più favorevole.

Ciò comporterà che gli accertamenti già emessi saranno considerati ugualmente validi; così come rimarranno in piedi i contenziosi già in corso.

La riforma prevede una soglia di mille euro al di sotto della quale è prevista la non punibilità per il reato di frode attraverso l’uso ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Prende così piede la normativa in materia di abuso del diritto su cui sta lavorando da mesi il Governo e che dovrebbe vedere luce con la delega fiscale.

Con essa sarà esclusa qualsiasi sanzione penale per quanto riguarda i comportamenti ritenuti abusivi (e quindi al di fuori del perimetro della legittima scelta economica dell’impresa).

Nel pacchetto delle disposizioni, è molto probabile l’inserimento del raddoppio della soglia di punibilità per la dichiarazione infedele nel caso di adesione delle imprese al regime di adempimento collaborativo, il tutoraggio rivolto ai grandi contribuenti.

Non sarà più un reato l’omesso versamento di Iva, mentre resta nell’ambito del penale l’omesso versamento di ritenute.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube