Diritto e Fisco | Articoli

Sosta a pagamento: il sabato si considera festivo?

14 Gennaio 2014
Sosta a pagamento: il sabato si considera festivo?

Sfatiamo un dubbio ricorrente: il ticket del parcheggio a pagamento si deve pagare anche di sabato?

Se il sabato non andate a lavoro e lo dedicate allo shopping, è probabile che, dentro di voi, si sia radicata la convinzione che si tratti di un giorno non lavorativo. Così, potrebbe capitare di lasciare l’auto nello spazio di sosta a pagamento senza pagare il relativo ticket. Dovete, in tali casi, aspettarvi la multa?

Innanzitutto vi sarete accorti che, sotto l’indicazione di sosta a pagamento, i cartelli stradali presentano spesso dei pannelli integrativi [1] con il disegno di due martelli incrociati. Questo simbolo sta a significare che la sosta si considera a pagamento solo nei giorni lavorativi e non invece in quelli festivi [2].

Che vi piaccia o no, tra i giorni lavorativi è da includere anche il sabato, giorno in cui, salva diversa ulteriore indicazione da rendere nota agli utenti, è valida la prescrizione stradale, in quanto tale giorno non è assimilabile a un festivo.

Dunque, non vi distraete: solo durante la domenica e nei cosiddetti “giorni segnati di rosso” sul calendario non siete tenuti a pagare il ticket del parcheggio.


note

[1] Modello II.3/d.

[2] Art. 83 regolam. esec. Cod. Str.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

6 Commenti

  1. Nel mio paese sul corso principale vi e’esposto il segnale:Divieto di sosta tutti i sabato dalle ore 08.00 alle 10.00.
    Se parcheggio nel Sabato festivo come Tutti i Santi,questo segnale ha validità?
    Si tratta di Fragagnano prov di Taranto…

  2. Se il sabato è considerato giorno lavorativo, perché si lavora solo mezza giornata? E in più perché si parla di 40ore lavorative a settimana? 5giorni valgono per tutto no solo quando si va contro lo Stato italiano e per i cittadini invece il sabato è lavorativo…vergogna vi dovete vergognare di rubare i soldi per un giorno che non è lavorativo. ..già esistono solo parcheggi blu e poi in più volete che si pagano il sabato….CHE SCHIFO DI SOCIETÀ

    1. Ad Enzo do ragione.Se io sono datore di lavoro dopo 5 giorni di lavoro il sabato diventa straordinario.Il dipendente avrà tempo di usare il sabato per ,tranquillamente, usufruire dei servizi pubblici gratuiti e non a pagamento come un semplice parcheggio( Avendo pagato Bollo di Circolazione , Assicurazione esagerata obbligatoria, gomme invernali obbligatorie, multe a non finire per 5 metri di ZTL o 5 km in più di velocità , rate delle auto che si bloccano come i boiler finita la garanzia, revisioni obbligatorie se ci arrivano tec etc etc ..) ARRIVI ALL’OSPEDALE A VISITARE UN CARO AMMALATO E TROVI SOLO PARCHEGGIO A PAGAMENTO E NON HAI LE MONETINE ED HAI SOLO 1 ORA DI TEMPO E NON VUOI C..O CONSUMARE UN CAFFè PER FARTI LA MONETA…..: totale caro Enzo…. si FANNO SCHIFO . Multa di 700.00 delle vecchie lire fattemi da un Ispettore del lavoro perché non apponevo l’orario di lavoro del mio unico dipendente nel negozio!!!!! nel lontano 1999. Prova a rimandarmelo adesso a fare il verbale per lo stesso motivo……

  3. Concordo anche io con Enzo. Che poi visto che il sabato è lavorativo, qualcuno mi sa spiegare perché poste e uffici statali di sabato sono sempre chiusi?

  4. Il Sabato, in realtà è considerato feriale per quanto riguarda le sanzioni, prefestivo per tutto il resto: Questa la spiegazione ricevuta dopo lungo litigio con la polizia municapale del mio paese. Chi ha un lavoro continuativo lun-ven ha diritto all’integrazione per lavoro straordinario il sabato, gli uffici pubblici sono chiusi, le banche idem, gli uffici postali idem. Quindi, per la pubblica amministrazione è un prefestivo e quindi non lavorativo, per le casse municipali, lavorativo.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube