HOME Articoli

Lo sai che? Sosta a pagamento: il sabato si considera festivo?

Lo sai che? Pubblicato il 14 gennaio 2014

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 14 gennaio 2014

Sfatiamo un dubbio ricorrente: il ticket del parcheggio a pagamento si deve pagare anche di sabato?

Se il sabato non andate a lavoro e lo dedicate allo shopping, è probabile che, dentro di voi, si sia radicata la convinzione che si tratti di un giorno non lavorativo. Così, potrebbe capitare di lasciare l’auto nello spazio di sosta a pagamento senza pagare il relativo ticket. Dovete, in tali casi, aspettarvi la multa?

Innanzitutto vi sarete accorti che, sotto l’indicazione di sosta a pagamento, i cartelli stradali presentano spesso dei pannelli integrativi [1] con il disegno di due martelli incrociati. Questo simbolo sta a significare che la sosta si considera a pagamento solo nei giorni lavorativi e non invece in quelli festivi [2].

Che vi piaccia o no, tra i giorni lavorativi è da includere anche il sabato, giorno in cui, salva diversa ulteriore indicazione da rendere nota agli utenti, è valida la prescrizione stradale, in quanto tale giorno non è assimilabile a un festivo.

Dunque, non vi distraete: solo durante la domenica e nei cosiddetti “giorni segnati di rosso” sul calendario non siete tenuti a pagare il ticket del parcheggio.

note

[1] Modello II.3/d.

[2] Art. 83 regolam. esec. Cod. Str.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

3 Commenti

  1. Nel mio paese sul corso principale vi e’esposto il segnale:Divieto di sosta tutti i sabato dalle ore 08.00 alle 10.00.
    Se parcheggio nel Sabato festivo come Tutti i Santi,questo segnale ha validità?
    Si tratta di Fragagnano prov di Taranto…

  2. Se il sabato è considerato giorno lavorativo, perché si lavora solo mezza giornata? E in più perché si parla di 40ore lavorative a settimana? 5giorni valgono per tutto no solo quando si va contro lo Stato italiano e per i cittadini invece il sabato è lavorativo…vergogna vi dovete vergognare di rubare i soldi per un giorno che non è lavorativo. ..già esistono solo parcheggi blu e poi in più volete che si pagano il sabato….CHE SCHIFO DI SOCIETÀ

    1. Ad Enzo do ragione.Se io sono datore di lavoro dopo 5 giorni di lavoro il sabato diventa straordinario.Il dipendente avrà tempo di usare il sabato per ,tranquillamente, usufruire dei servizi pubblici gratuiti e non a pagamento come un semplice parcheggio( Avendo pagato Bollo di Circolazione , Assicurazione esagerata obbligatoria, gomme invernali obbligatorie, multe a non finire per 5 metri di ZTL o 5 km in più di velocità , rate delle auto che si bloccano come i boiler finita la garanzia, revisioni obbligatorie se ci arrivano tec etc etc ..) ARRIVI ALL’OSPEDALE A VISITARE UN CARO AMMALATO E TROVI SOLO PARCHEGGIO A PAGAMENTO E NON HAI LE MONETINE ED HAI SOLO 1 ORA DI TEMPO E NON VUOI C..O CONSUMARE UN CAFFè PER FARTI LA MONETA…..: totale caro Enzo…. si FANNO SCHIFO . Multa di 700.00 delle vecchie lire fattemi da un Ispettore del lavoro perché non apponevo l’orario di lavoro del mio unico dipendente nel negozio!!!!! nel lontano 1999. Prova a rimandarmelo adesso a fare il verbale per lo stesso motivo……

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI