Diritto e Fisco | Articoli

Posso inserire nel fondo patrimoniale una casa già ipotecata?

22 Gennaio 2014
Posso inserire nel fondo patrimoniale una casa già ipotecata?

Vero. Il fatto che vi sia già un’ipoteca su un immobile non impedisce che lo stesso possa essere inserito nel fondo patrimoniale. Tuttavia, in tal caso, il fondo non sarà opponibile al (solo) creditore ipotecario; in altre parole, quest’ultimo potrà comunque pignorare ed espropriare il bene ipotecato, nonostante lo “scudo” costituito dal fondo.

Molto spesso, il creditore ipotecario è la banca che ha concesso il mutuo sulla casa al proprio cliente; in tale ipotesi, quest’ultimo, proprio per paura dell’esproprio, è portato a onorare, con una certa regolarità, il pagamento delle rate mensili dovute all’istituto di credito. Ebbene, in questo caso il fondo potrebbe comunque avere una sua utilità, mettendo al riparo l’immobile da tutti gli altri creditori diversi dalla banca.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube