Diritto e Fisco | Articoli

È vero che non posso prelevare dalla banca più di mille euro?

15 Gennaio 2014
È vero che non posso prelevare dalla banca più di mille euro?

Falso. Non esistono limiti di importo che il correntista può prelevare allo sportello della propria banca.

La legge, di recente, ha abbassato a mille euro il limite oltre il quale i trasferimenti di denaro devono avvenire attraverso mezzi tracciabili (per es. assegni, carte di credito, bonifici bancari). Ciò però vale unicamente per i trasferimenti tra privati o tra privati e pubbliche amministrazioni (per es. anche per il pagamento delle tasse). Non opera invece per le operazioni effettuate attraverso banche e uffici postali quale appunto è un prelievo dal proprio conto corrente.

Pertanto il dipendente della vostra banca non potrà rifiutarsi di darvi il denaro contante. Diversamente, potrete chiamare il direttore o spedire una lettera raccomandata a.r., denunciando eventualmente l’episodio all’ABF.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube