Diritto e Fisco | Articoli

Se la striscia di divieto di sosta a terra è poco visibile

13 Gennaio 2012
Se la striscia di divieto di sosta a terra è poco visibile

Segnaletica orizzontale: se la striscia sulla strada è poco visibile (come la delimitazione di uno spazio a divieto di sosta), la multa non può essere annullata se è presente – e ben visibile – anche il corrispondente segnale “verticale”.

Quando la striscia sull’asfalto che delinea l’area di divieto di sosta è poco o per niente visibile, la multa è ugualmente valida si vi è una segnaletica “verticale”.

La Cassazione, infatti, ha chiarito [1] che, laddove il tempo o l’usura abbiano cancellato la linea a terra di divieto di sosta, è sufficiente la presenza della relativa segnaletica verticale (ossia i cartelli posti sul ciglio della strada e sorretti dai relativi pali) perché al conducente sia elevato il verbale di contestazione.

Il codice della strada prevede, in questi casi, la prevalenza della segnalazione di divieto “verticale” [2] su quella orizzontale, soggetta a facile deperimento.

Inutile quindi fare i furbi. L’automobilista che non voglia incorrere nelle sanzioni dovrà controllare non solo a terra.


note

[1] Cass. sent. n. 339 del 12.01.12.

[2] Art. 38 Cod. Strada.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube