Diritto e Fisco | Articoli

Come si fa un bonifico postale?

15 Aprile 2021
Come si fa un bonifico postale?

I titolari di conto corrente postale possono effettuare bonifici direttamente online utilizzando l’apposita app.

Sei titolare di un Conto Bancoposta? Vuoi effettuare un bonifico online e ti chiedi come devi fare? In questo articolo ti spiegheremo quali sono i passaggi che devi seguire.

I prodotti finanziari di Poste Italiane sono stati scelti da milioni di italiani. I motivi di tale scelta sono molti. Innanzitutto gli italiani hanno, da sempre, considerato il risparmio postale come la forma più sicura e garantita di gestione dei proprio risparmi. Inoltre, le Poste sono presenti, attraverso una rete capillare di uffici, in tutti i borghi d’Italia.

Una volta aperto il conto corrente postale, però, possono sorgere dei dubbi sulla sua operatività. Come si fa un bonifico postale, ad esempio? Grazie alla tecnologia, oggi, è possibile effettuare un bonifico postale senza uscire di casa, direttamente dal proprio Pc o dal proprio cellulare. Vediamo come.

Cos’è il Conto BancoPosta?

Le Poste Italiane sono, a tutti gli effetti, oltre che un operatore del settore postale, anche un operatore finanziario che colloca sul mercato prodotti finanziari come conti correnti, conti deposito, libretti postali, strumenti di investimento ed assicurativi.

Sono milioni gli italiani che hanno scelto di aprire il conto corrente presso Poste Italiane tramite il Conto BancoPosta. Si tratta di un conto corrente postale che ha le stesse funzionalità di un qualsiasi conto corrente bancario e che può essere aperto dal consumatore sia presso i numerosi uffici postali presenti sul territorio italiano sia direttamente online, accedendo al sito www.poste.it.

Cos’è il bonifico postale?

Il bonifico postale è un bonifico che viene effettuato da un conto corrente postale a favore di un altro conto corrente bancario. Se, infatti, il bonifico viene effettuato a favore di un altro conto corrente postale si parla di postagiro.

Il bonifico è lo strumento di invio del denaro più utilizzato e, solitamente, sulla base del contratto che è stato sottoscritto in fase di apertura del conto corrente postale, l’effettuazione di tale operazione determina l’applicazione di una commissione del valore di 1 euro. Quando, invece, viene effettuato un postagiro la commissione applicata è, generalmente, di 0,50 euro.

Come si fa un bonifico postale?

Per effettuare un bonifico postale il titolare del Conto BancoPosta ha due alternative:

  • recarsi presso un ufficio postale;
  • effettuare il bonifico postale online, tramite Pc o tramite App installata sul proprio smartphone.

Nel primo caso, occorre compilare una distinta di versamento cartacea inserendo i dati del destinatario del bonifico postale e, in particolare:

  • intestatario del conto corrente ricevente;
  • Iban del conto corrente ricevente;
  • Paese di destinazione;
  • importo del bonifico;
  • causale del bonifico.

La distinta cartacea verrà consegnata all’operatore postale che procederà alla lavorazione del bonifico.

Come si fa un bonifico postale online?

Per effettuare un bonifico postale online, direttamente dal proprio smartphone e senza doversi recare alle Poste è sufficiente avere:

  • la App BancoPosta installata sul proprio smartphone;
  • oppure, in caso di bonifico tramite il sito web, è necessario essere in possesso di un numero di cellulare validato sul sito Poste Italiane oppure, in alternativa, del tastierino fornito dall’ufficio postale.

Se sei in possesso di questi strumenti puoi effettuare il bonifico postale con i seguenti semplici passi:

  1. apri la App BancoPosta installata sul tuo smartphone;
  2. clicca su “Accedi”;
  3. inserisci il Codice PosteID;
  4. clicca su Accedi;
  5. in alto troverai la sezione “Operazioni Veloci”. La terza operazione verso destra è “Bonifico” ed è contrassegnata dal simbolo “€”;
  6. clicca su “Bonifico”.

A questo punto si aprirà una schermata in cui ti verrà richiesto di indicare i seguenti dati:

  1. il conto con cui intendi pagare il bonifico;
  2. l’Iban del conto corrente di destinazione;
  3. il Paese di residenza del destinatario;
  4. l’intestatario del conto di destinazione e se vuoi salvare il contatto in rubrica;
  5. l’importo del bonifico;
  6. la causale del bonifico.

Una volta inseriti tutti i dati potrai cliccare su “Conferma”. Apparirà una schermata riepilogativa degli estremi del bonifico. Per procedere dovrai inserire il tuo Codice PosteID e l’operazione sarà conclusa.

Se, invece, effettui il bonifico postale dal sito www.poste.it devi inserire le tue credenziali di accesso e autenticarti o tramite codice otp inviato sul numero di cellulare validato oppure tramite il tastierino blu e la tua carta BancoPosta che ti ha consegnato l’ufficio postale. Una volta effettuata l’autenticazione potrai procedere al bonifico seguendo gli stessi passaggi che abbiamo già esaminato. Per la conferma finale dell’operazione dovrai, nuovamente, utilizzare il codice otp ricevuto sul cellulare oppure il tastierino.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube